Che cosa fare
-controllate se la respirazione spontanea è conservata:
- se sì, sistemerete l'infortunato in posizione di sicurezza;
- se non respira, lo metterete in posizione supina con torace, capo e collo ben allineati e inizierete la rianimazione controllando che le vie respiratorie siano libere e praticando la respirazione artificiale e il massaggio cardiaco esterno;
- se c'è una causa evidente dello stato di incoscienza (per esempio, un'emorragia), cercate di eliminarla tamponandola.
Media correlati
Valutazione dell'attività respiratoria. Valutazione dell'attività respiratoria. Se l'infortunato perde conoscenza occorre controllare se la respirazione spontanea è conservata.
Posizione laterale di sicurezza. Posizione laterale di sicurezza. In caso di perdita di coscienza, se la respirazione spontanea è conservata ed è presente una valida circolazione, sistemate l'infortuanto in posizione laterale di sicurezza.
Arresto respiratorio. Ventilazione con maschera tascabile. Ventilazione con maschera tascabile. Se l'infortunato non respira e le sue vie respiratorie sono libere praticate due insufflazioni polmonari. L'impiego della maschera tascabile elimina il rischio di un possibile contagio.
Massaggio cardiaco esterno. Massaggio cardiaco esterno. Durante il massaggio cardiaco, il cuore risulta compresso tra due strutture rigide, la colonna vertebrale e lo sterno.