Abitudini di portamento
Quando sentiamo parlare di corrette abitudini di portamento, la nostra mente tende a mandare immediatamente al corpo le informazioni necessarie per posizionarsi e muoversi in modo adeguato a ciò che stiamo facendo. In questi casi ci accorgiamo facilmente di quanto poco badiamo, nel corso di una giornata, alla posizione assunta dal nostro corpo.
Troppo spesso la nostra colonna vertebrale soffre a causa della nostra abitudine ad assumere atteggiamenti scorretti nello stare seduti o nel sollevare pesi; anche la zona cervicale è spesso soggetta a tensioni elevate causate da posizioni lavorative inadatte.
L'attuazione delle più comuni azioni quotidiane può essere svolta facendo attenzione a mantenere la postura corretta. Pochi gesti e un minimo di consapevolezza sul proprio modo di muoversi risultano straordinariamente efficaci nel prevenire i tanti spiacevoli disagi causati dalle cattive abitudini di portamento.
Media correlati
Sedersi correttamente: non curvare la schiena. Le posizioni dello stare seduti. Per aiutare il corpo a mantenersi sano bisognerebbe sempre fare attenzione alle posizioni che assumiamo durante la giornata per evitare atteggiamenti potenzialmente dannosi.
Posizione scorretta nello stare seduti. Le posizioni dello stare seduti. Stare sprofondati in poltrona sollecita eccessivamente collo, spalle e vertebre lombari.
Tenere una postura corretta. Le posizioni dello stare seduti. Per evitare un eccessivo affaticamento della parte bassa della schiena, la sedia non deve essere troppo lontana dal piano d'appoggio.
Stare seduti correttamente: le cose da non fare. Le posizioni dello stare seduti. Uno sgabello troppo alto rispetto al piano d’appoggio può causare la riduzione dell'espansione toracica.
Avvicinare la sedia al tavolo per mantenere la posizione corretta. Le posizioni dello stare seduti. Lavorando a tavolino è bene avvicinare la sedia per non doversi chinare in avanti.
La posizione da tenere quando si è seduti. Le posizioni dello stare seduti. Una sedia con schienale anatomico consente di mantenere le normali curvature della colonna.
Sedersi correttamente. Le posizioni dello stare seduti. Anche una normale sedia, purché dotata di schienale ad angolo retto con il sedile, consente di mantenere una posizione seduta corretta.
Esercizio di rilassamento su un fianco. La posizione sdraiata. Distensione su un fianco per favorire il rilassamento.
Esercizio di rilassamento sdraiati. La posizione sdraiata. Per rilassarsi, stare sdraiati su un piano relativamente rigido con le gambe sollevate.
Alzarsi correttamente dalla sedia. Le posizioni dello stare seduti. Per alzarsi dalla sedia mantenere il busto dritto senza chinarsi in avanti.
Sollevare un oggetto pesante in modo corretto. Abbassarsi dalla posizione eretta. Sollevamento di un oggetto pesante.
Sollevare un oggetto poco pesante. Abbassarsi dalla posizione eretta. Sollevamento di un oggetto non troppo pesante da terra.
Sollevare un oggetto pesante in modo scorretto. Abbassarsi dalla posizione eretta. Metodo scorretto per sollevare un oggetto.
Chinarsi in modo corretto. Abbassarsi dalla posizione eretta. Esecuzione di piccoli lavori a terra.
Alzarsi da terra in modo corretto. Abbassarsi dalla posizione eretta. Passaggio dalla posizione piegata a quella eretta.
Trasporto dei pesi. La posizione eretta. Per trasportare un peso in modo corretto è necessario non sbilanciarsi da un lato.
Trasportare più pesi. La posizione eretta. Suddivisione dei pesi da trasportare.