Oscar Wilde
Oscar Wilde (Dublino 1854- Parigi 1900) Figlio di una poetessa e di un celebre oculista, fu educato a Dublino e a Oxford, dove venne a contatto con il cattolicesimo di J. Newman e le idee estetiche di J. Ruskin e W. H. Pater. Sotto l'influsso di queste ultime si dedicò a una vita mondana di stravagante estetismo.
Una caricatura dell'artista I suoi atteggiamenti provocatori e pseudo-antiborghesi e il suo talento di virtuoso degli effetti lo hanno consacrato nel tempo a incarnazione del mito dell'esteta decadente, diviso tra l'amore dell'arte per l'arte e l'attrazione verso il torbido e il peccaminoso.
Wilde a New York nel gennaio 1882 Nel 1881 l'artista pubblicò i suoi "Poems" e l'anno seguente fece un giro di conferenze negli Stati Uniti, dove illustrò con successo le teorie dell'estetismo e del movimento preraffaellita.
Wilde nel ruolo di Salomè, protagonista dell'omonima opera teatrale Nel 1891 l'artista completò il dramma in francese "Salomè" che, vietato dalla censura britannica, fu rappresentato a Parigi nel 1896.
Da una rappresentazione di "A Woman of No Importance" Gli anni tra il 1893 e il 1895 segnarono il culmine della fortuna di Wilde, che raggiunse un successo straordinario con una serie di briose e spumeggianti commedie, tra cui "A Woman of No Importance" ("Una donna senza importanza").
Da una rappresentazione di "Lady Windermere's Fan" Nel 1893 uscì "Il ventaglio di Lady Windermere", una commedia incentrata su una donna sposata che, pensando che il marito abbia un amante, tentenna mentre è corteggiata da un altro uomo. Invece il marito le è fedele e accudisce la donna che in realtà è la madre della moglie.
Una scena tratta dalla commedia "The Importance of Being Earnest" del 1895 Wilde in "The Importance of Being Earnest" ("L'importanza di chiamarsi Ernesto"), sotto le apparenze di una futile farsa, cela in realtà un distaccato e devastante atto d'accusa contro il moralismo ipocrita della società vittoriana, le sue istituzioni e le sue convenzioni.
Illustrazioni relative al secondo atto della commedia "The Importance of Being Earnest" "Commedia frivola per gente seria", in tre atti, venne presentata al St. James's Theatre di Londra il 14 febbraio 1895. Numerosissime sono state le edizioni sceniche, e soprattutto memorabili quelle dirette e interpretate da J. Gielgud (1939 e 1947). Nel 1952 ne ha tratto un film A. Asquith.
Wilde era un esteta decadente Il romanzo "The Picture of Dorian Gray" ("Il ritratto di Dorian Gray") venne pubblicato a puntate su una rivista americana nel 1890 e in volume nel 1891. È lo studio lucido e penetrante, con molti tratti autobiografici, della rovina interiore provocata in un giovane bellissimo esteta, dall'ostinata ricerca del piacere.
Un ritratto dell'artista realizzato da Henri De Toulouse Lautrec Proprio all'apice della popolarità l'artista fu coinvolto in uno scandalo, dovuto a un processo e alla successiva condanna a due anni di prigione per pratiche omosessuali.