Meraviglie della natura: uccelli dai mille colori
La ruota del pavone Il pavone appartiene alla famiglia dei Fasianidi, è originario dell'India e ora diffuso ovunque in cattività. È simbolo della resurrezione nelle raffigurazioni cristiane e di vanità in senso figurativo.
L'ibis rosso L'ibis rosso fa parte della famiglia dei Treschiornitidi e vive nelle zone acquitrinose dell'America meridionale. Si differenzia dalle altre specie per il bel piumaggio di colore rosso scarlatto.
Il cigno reale Il cigno reale appartiene alla famiglia degli Anatidi. La specie tendenzialmente vive in gruppo tranne nel periodo riproduttivo, quando gli stormi si suddividono in coppie. Allo stato selvatico è presente in Europa e nell'Asia settentrionale, da dove migra verso sud all'approssimarsi dell'inverno.
Il Diamante della signora Gould Il Diamante di Gould è un piccolo uccello che venne scoperto dal naturalista John Gould nel corso dei suoi viaggi in Australia fra il 1838 e il 1840. L'uccello porta questo nome in onore della moglie dello scopritore che era appena scomparsa.
La pulcinella di mare La pulcinella di mare è un uccello marino spiccatamente gregario. Ottimo nuotatore e tuffatore, si nutre di pesci e invertebrati marini; sulla terraferma assume una buffa posizione semieretta che ricorda quella dei pinguini.
Il gruccione verde nel Parco Nazionale di Gir in India Il gruccione appartiene alla famiglia dei Meropidi ed è originario dell'Europa e dell'Asia centrali, ma migra in Africa all'avvicinarsi dell'inverno. È particolarmente ghiotto di api, ma si nutre di ogni sorta di insetti che cattura in volo.
Il parrocchetto rosa Il parrocchetto rosa o "galah" appartiene alla famiglia dei Cacatuidi. È proprio dell'Australia, della Nuova Guinea, della Tasmania e di numerose isole del Pacifico sudorientale. Tutte le diverse specie di cacatua sono vegetariane e arboricole.
Il tucano nella Riserva Naturale d'Iguacu in Brasile Il tucano fa parte della famiglia dei Ranfastidi e abita le foreste dell'America tropicale. È caratterizzato dal gigantesco e lungo becco, costituito da un tessuto osseo spugnoso e quindi leggero. Conduce una vita prevalentemente arboricola, cibandosi soprattutto di frutta.
Il pappagallo Ara nella riserva naturale di Xel-Hà in Messico Il pappagallo Ara appartiene alla famiglia degli Psittaciformi, è assai noto per la bellezza del suo piumaggio giallo-azzurro, nonché per la relativa facilità con cui può venire addomesticato. Può superare il metro di lunghezza e vive in piccoli branchi nelle foreste dell'America centro-meridionale.
Il pappagallo Ara Il pappagallo Ara ha il becco ricurvo, simile a quello dei rapaci, specializzato però nell'aprire frutti o semi legnosi.