I teatri della Grecia Antica
Il teatro di Milo Gli edifici teatrali di età classica erano costituiti da tre parti fondamentali: il kôilon (cioè la cavea), l'orchéstra e la skené. La cavea semicircolare, addossata a un pendio naturale, era la serie di gradinate per accogliere il pubblico; l'orchéstra era lo spazio circolare riservato alle evoluzioni del coro e la skené era la scena che faceva da sfondo alla rappresentazione.
Il teatro di Cheronea scavato nella roccia Nel teatro greco gli attori per un fatto di visibilità recitavano sul logéion, una pedana, dapprima in legno quindi in pietra, posta tra la skené e l'orchéstra e limitata ai lati dai parasceni. Il pubblico che partecipava agli agoni drammatici era piuttosto agitato e partecipe: si alzava in piedi per applaudire e gridare.
Il teatro di Filippi Il teatro in Grecia era un rito collettivo che univa gli abitanti della polis, proponeva precetti religiosi e riflessioni sull'esistenza umana. Durante la rappresentazione avveniva il fenomeno della catarsi: l'esperienza estetica di assistere alla tragedia suscitava sentimenti di pietà e di terrore capaci di purificare l'animo degli spettatori da tali passioni.
Il teatro di Dioniso ad Atene Il teatro di Dioniso è forse la prima struttura teatrale stabile, sorto tra il VI e il V secolo a. C. sul declivio dell’acropoli di Atene, di fronte al tempio dedicato al Dio. Inizialmente era costruito in legno ma, col passare del tempo e con il proliferare della tragedia, venne rifatto in pietra e diventò un'edificio di grande importanza nella vita cittadina.
L'Odeion di Erode Attico ad Atene Nel 161 d.C. il politico e sofista Erode Attico fece costruire in memoria della moglie Aspasia Annia Regilla un piccolo teatro in pietra su un pendio dell'acropoli di Atene. Il teatro fu distrutto nel 267, a causa all'invasione degli Eruli, e ricostruito successivamente nel tempo.
Il teatro di Epidauro Il teatro di Epidauro risale al 340 a. C. ed è opera dell'architetto Policleto il Giovane. E' uno dei teatri più rappresentativi della perfezione del mondo greco, grazie ad attenti calcoli ha un'acustica perfetta in qualsiasi punto ed è ben conservato.
Il teatro di Delfi Il teatro di Delfi è stato costruito nel IV secolo a. C. ma ciò che è ancora visibile oggi è dovuto al restauro che è stato compiuto nel 160 a. C. per volere di Eumene II di Pergamo.
Il teatro antico di Dodona Dodona, città dell'Epiro, nell'antichità fu sede di un oracolo e nel III secolo a. C. Pirro vi costruì un teatro dedicato a Zeus.
Il teatro di Segesta Segesta sorge sul monte Bàrbaro, nel comune di Calatafimi-Segesta, ed è nota per il tempio dorico e per il suo teatro. Quest'ultimo risale alla metà del III secolo a.C ed è stato costruito scavando in parte nella roccia della collina dell'acropoli della città.
Il Teatro greco di Palazzolo Acreide in Sicilia Il Teatro di Palazzolo sembra sia stato edificato negli anni della monarchia di Gerone II, a metà del II secolo a. C., ma diversi studiosi attribuiscono la costruzione al periodo tardo-ellenistico, nel II secolo a. C. Il teatro è adagiato su un pendio naturale e venne portato alla luce da Gabriele Iudica nella campagna di scavi del 1824.