Il fascino delle gondole
Venezia (Patrimonio dell'Umanità UNESCO, 1987): gondola sul Canal Grande La gondola è un tipo di imbarcazione in uso a Venezia il cui nome, nella variante antica gondula, è citato per la prima volta in un documento dogale del 1094.
Gentile Bellini, Miracolo della Reliquia In un celebre dipinto di Bellini (Miracolo della Reliquia), è possibile osservare come era la struttura della gondola nel Quattrocento: pressoché definita nelle sue caratteristiche essenziali, risultava molto più corta e si muoveva a pelo d'acqua.
Gondola con gondoliere Le gondole dal Settecento in poi appaiono più allungate. La poppa, che nel medioevo era quasi a livello dell'acqua, si fa sempre più alta e viene aggiunta una pedana su cui il gondoliere possa remare con più facilità.
Gondola sul Canal Grande Nell'Ottocento la lunghezza della gondola si assesta sugli attuali undici metri e, se inizialmente le gondole venivano costruite di forma simmetrica, questa simmetria con il tempo si perde per guadagnare in manovrabilità.
Colorazione della gondola Inizialmente le gondole erano di colori sgargianti e riccamente decorate. Poi con un decreto suntuario il Senato Veneziano ne impose l'attuale colore nero.
La costruzione delle gondole La costruzione di una gondola richiede oltre un anno e i piccoli cantieri in cui l'imbarcazione veniva sapientemente assemblata avevano il nome di "squeri". Ne è un esempio le squero di San Trovaso.
L'interno di uno squero a Venezia La gondola moderna è lunga ca. 11,5 m, larga 1,40 m e pesa intorno ai 500 kg. Per la costruzione dei ca. 280 pezzi che ne compongono la struttura vengono utilizzate varie qualità di legno: quercia, larice, abete, noce, ciliegio, tiglio, faggio e altri ancora.
Gondola. Particolare La gondola è dotata di fornimenti metallici a prua (il caratteristico “ferro dentato”, forse derivato dall'alabarda o dal corno dogale) e a poppa (a forma di voluta).
Gondola. Particolare Abbellimenti in ottone (cavalli marini con catenelle) ai lati del sedile adornano spesso queste imbarcazioni.
Turisti in gondola Oggi la gondola non è più tanto usata come mezzo di trasporto (se si escude l'attraversamento del Canal Grande), ma soprattutto come mezzo turistico. Le imbarcazioni della tradizione veneziana sono usate però anche a scopo sportivo: ne è un esempio la famosa Regata Storica.