Diari di viaggio: bambini del mondo
Nativo americano originario del Perù La difesa delle comunità indigene e la salvaguardia delle antiche tradizioni locali si scontrano con le esigenze delle compagnie petrolifere che da anni sfruttano i giacimenti presenti nelle regioni settentrionali del Paese.
Bambina originaria del Gujarat, in India L'India è un mosaico etnico e religioso estremamente complesso che può rivelare come, nonostante secoli di storia in cui ha visto anche periodi di unificazione politica, il Paese non abbia potuto trovare il suo “punto di fusione”.
Bambina originaria del Giappone L’occupazione umana del Giappone è avvenuta attraverso vicende complesse e non ancora ben chiare. Diverse sono le teorie che spiegano l'origine delle genti giapponesi. È certo, comunque, che nel sec. VI si erano caratterizzati due gruppi fondamentali, uno affine al tipo sinico e l'altro al tipo sudmongolico.
Bambina afroamericana Gli afroamericani sono un gruppo etnico statunitense di origine africana discendenti degli schiavi introdotti, tramite la tratta dei neri, nelle colonie britanniche dell'America dal sec. XVII fino al sec. XIX.
Bambino di origine irlandese L'emigrazione ha notevolmente pesato sugli sviluppi demografici del Novecento. In Irlanda l'esodo verso gli Stati Uniti d'America fu causato dalle persecuzioni religiose e dagli eccessivi costi della vita.
Bambini vietnamiti in costume tradizionale Il gruppo etnico vietnamita rappresenta oltre l'86% della popolazione del Paese. Il restante 14% circa raccoglie numerose minoranze che vivono sui rilievi settentrionali e centro-settentrionali.
Bambino basco durante la Festa di San Firmino a Pamplona, in Spagna I baschi sono un gruppo etnico europeo originario dei Pirenei occidentali, diffuso anche in Spagna e in Francia.
Bambina nativa del Ciad Alla diversità di ambienti fisici in Ciad corrisponde una notevole varietà etnica. Il gruppo più numeroso è quello dei sara, che abitano nella parte meridionale del Paese; seguiti dagli arabi, dai mayo-kebbi, dai kanem-bornu, dagli ouaddai, dai hadiaraï e da altre minoranze.
Bambino originario del Paraguay La maggioranza della popolazione del Paraguay è formata da meticci. Di essi, alcuni gruppi vivono ancora isolati secondo i costumi originari, nel Chaco e nelle aree forestali orientali.
Bambino statunitense con una tavola da surf La crescita demografica degli Stati Uniti d'America è, nel complesso, più alta rispetto alla media europea; vi sono però numerose differenze tra le varie aree e tra le comunità: l'incremento naturale, che tra i bianchi è prossimo allo zero, è alto tra i neri, gli asiatici e i latinoamericani.