Coco Chanel, una vita per la moda
Saumur, il paese natale della stilista Coco Chanel, il cui vero nome era Gabrielle Bonheur Chanel, nacque il 19 agosto 1883 a Saumur, in Francia, e morì a Parigi il 10 gennaio 1971.
Coco nel 1935 Chanel mosse i primi passi nella moda nel 1908, creando cappelli. Fu il barone Étienne Balsan a cambiare la sua vita, dandole la possibilità di trasformare la sua passione per le stoffe e il cucito in un vero lavoro.
Occhiali da sole Chanel La stilista avviò la sua prima attività di moda a Deauville nel 1913, e poi ebbe un salone di moda a Biarritz, nel 1915. Diventata ormai famosa aprì un negozio in Rue Cambon 31 a Parigi.
I profumi di Coco Nel 1921 la stilista si dedicò alla profumeria, creando il primo profumo a base sintetica, il celeberrimo Chanel n. 5; successivamente ne produsse altri, come Cuir de Russie, Gardenia ed il n. 22.
Il tailleur, un must di Chanel Negli anni Quaranta del Novecento la stilista visse un momento di crisi e dovette chiudere la sua maison, ma nel giro di poche stagioni tornò a imporsi nel panorama mondiale. Creò il tailleur, quello che resta il suo intramontabile capolavoro, ed ebbe come modella preferita l'attrice Marie-Hélène Arnaud.
Bottone in legno e metallo prodotto per Chanel Coco Chanel, con i suoi modelli anticonformisti, riuscì a dar voce alla riforma sociale che cambiò il ruolo della donna negli anni Cinquanta. La stilista fu anche una delle prime donne a indossare i pantaloni.
Bottone in galalite e madreperla realizzato per Chanel La stilista vestì le donne più famose del mondo ma la sua fu anche la prima, tra le case di alta moda parigine, a lavorare per la confezione in serie e a esprimere l'ideale di una nuova semplicità nella moda.
Tessitura di tweed in Irlanda, nella contea di Donegal Il tweed e il jersey sono da annoverare tra i tessuti preferiti da Chanel, e che utilizzava per i suoi tailleur. Le sue creazioni erano eleganti e raffinate ma anche molto confortevoli, adatte a donne libere e indipendenti.
La borsa rotonda Chanel Gli accessori che Coco Chanel creava (scarpe, borse, sciarpe, gioielli) erano spesso piuttosto vistosi. In questo modo riusciva a ottenere un piacevole effetto rispetto alla semplicità degli abiti.