20 luglio 1969: lo sbarco sulla Luna
L'astronauta Neil Armstrong, comandante della missione Apollo 11 Con il nome Apollo si indica un programma di esplorazione della superficie lunare iniziato dalla NASA nel 1961. Il programma, sviluppatosi in tre fasi e raggiunto lo storico obiettivo di portare un uomo sulla Luna (1969), si concluse nel 1972.
L'astronauta Michael Collins, terzo partecipante alla spedizione dell'Apollo 11 Nel 1966 Michael Collins partecipò alla missione Gemini 10, nel corso della quale effettuò il primo “lavoro” al di fuori della capsula, restando nello spazio esterno per 39 minuti. Nel luglio del 1969 fece parte dell'equipaggio della missione Apollo 11, primo sbarco dell'uomo sulla Luna, come pilota del modulo di comando Columbia.
Neil Armstrong scende dalla scaletta del Lunar Module sulla Luna Nel 1969, Armstrong era il comandante della missione Apollo 11 e fu il primo a toccare la superficie lunare. In quel momento pronunciò una frase divenuta poi celebre: "Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l'umanità".
L'orma di Neil Armstrong sulla Luna Neil Armstrong fu il primo uomo a mettere piede sulla Luna il 20 luglio 1969 nel corso della missione Apollo 11.
Neil Armstrong mentre pianta la bandiera degli Stati Uniti La corsa allo spazio fu un aspetto importante della guerra fredda tra Stati Uniti e Unione Sovietica. I due blocchi si sfidarono nella conquista della Luna e delle tecnologie spaziali.
L'astronauta Edwin Aldrin mentre posiziona un sismometro sulla superficie lunare Edwin Aldrin, meglio conosciuto con il soprannome di Buzz, fu il secondo uomo a mettere piede sulla Luna, il 20 luglio 1969, nel corso della missione Apollo 11.
Discesa del LEM sulla Luna LEM è la sigla del veicolo spaziale statunitense "Lunar Excursion Module", noto anche con l'abbreviazione L/M; venne utilizzato dalla NASA nell'ambito del programma lunare Apollo.
Annuncio dello sbarco sulla Luna nella sala RAI Oltre 250 persone tra giornalisti, tecnici e operai furono impegnate durante la notte più lunga della televisione italiana. La voce che guidò la cronaca in diretta verso il momento dell'allunaggio fu di Tito Stagno, uno dei più popolari conduttori di telegiornale in quel periodo.
Il quotidiano "The Times" del 21 luglio 1969 Il 20 luglio 1969 l'uomo sbarcò sulla Luna: nel corso della missione gli astronauti Neil Armstrong ed Edwin Aldrin prelevarono 32 kg di campioni di polvere e rocce lunari.
Richard Nixon, presidente degli Stati Uniti dal 1969 al 1974 Richard Nixon era presidente degli Stati Uniti durante lo sbarco sulla Luna.