Expo Milano 2015 - La struttura tematica e i cluster
Come visitare Expo Milano 2015?
Sono tre i possibili percorsi differenti da seguire: le aree tematiche, i cluster e i padiglioni.
LE AREE TEMATICHE
Sono aree dedicate alle varie declinazioni del tema portante dell'evento che è “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. In ognuna di esse il focus centrale dell'evento viene rielaborato e sviscerato in diverse sottocategorie, ognuna rivolta a un interesse e a uno scopo differente.
Le aree tematiche sono posizionate agli ingressi e in altri punti chiave di Expo Milano 2015 e sono complessivamente 5:
• Padiglione Zero
• Future Food District (#FFD)
• Children Park
• Mostra Arts&Foods. Rituali dal 1851
• Parco della Biodiversità
Per sapere di più sulle Aree tematiche di Expo Milano 2015 clicca qui.
I CLUSTER
I cluster sono invece delle aree dove i vari paesi si incontrano per confrontarsi su uno stesso tema o su una problematica comune. Questo metodo di raggruppamento dei diversi paesi è una totale novità di Expo Milano 2015 rispetto alle edizioni precedenti. Nelle precedenti edizioni i padiglioni di ogni paese venivano raggruppati per collocazione geografica, ora invece vengono posizionati secondo identità tematiche e filiere alimentari. I cluster sono caratterizzati da aree comuni: mercato, mostra, eventi, degustazioni.
I cluster in tutto sono 9 e si trovano in punti diversi del sito espositivo:
• Riso – Abbondanza e sicurezza
Il riso è stato uno dei primi cereali coltivati dall’uomo più di 10 mila anni fa. Dalla Cina il riso si è diffuso nel resto del mondo. Il padiglione, con la scenografia che porta i visitatori in una risaia ricca di acqua, si prospetta di far conoscere il passato del riso e le sue molte varietà che arricchiscono la biodiversità del nostro pianeta. Grazie a un gioco di specchi d’acqua il padiglione sarà traslato in una risaia. Tra le vasche saranno attivati giochi interattivi per i visitatori, mentre ai chioschi saranno distribuite diverse varietà di riso.
PAESI PARTECIPANTI: Bangladesh, Cambogia, Sierra Leone, Myanmar, Repubblica Democratica Popolare Laos
• Cacao e Cioccolato – Il cibo degli Dei
I visitatori verranno accompagnati nei luoghi dove il cacao viene coltivato: un percorso collega l’area degustazione, all’area eventi e a quella riservata alle performance gastronomiche. Nell’area sarà presente anche uno spazio verde e illuminato che ospiterà panche e tavoli per accogliere i passanti. Il cacao ha avuto un ruolo fondamentale nell’alimentazione e nella cultura delle civiltà precolombiane: fu usato come alimento, bevanda e moneta di scambio.
PAESI PARTECIPANTI: Camerun, Costa D’Avorio, Cuba, Gabon, Ghana, Sao Tomé Principe
• Caffè – L’energia delle idee
Il padiglione che ospiterà questo cluster è stato progettato per far calare il visitatore in un percorso diviso in 5 stazioni: le serre, il trasporto, la tostatura, il bar, la zona d’incontro. Lo spazio verde ospiterà la mostra fotografica di Sebastião Salgado e nell’area ristoro si potrà degustare caffè nelle diverse varianti.
PAESI PARTECIPANTI: Burundi, Costa Rica, El Salvador, Kenya, Ruanda, Uganda, Yemen, Etiopia, Guatemala
• Frutta e Legumi
La scenografia di questo cluster è quella del bosco coltivato, vi saranno infatti aree coltivate con diversi tipi di aree da frutto. Frutta e legumi sono presenti nella nostra dieta fin dai tempi più antichi. I legumi rappresentano la principale fonte di sostentamento dei paesi in via di sviluppo, inoltre grazie alle loro proprietà sono l’alimento ideale per migliorare le condizioni di salute e ridurre la povertà.
PAESI PARTECIPANTI: Benin, Gambia, Guinea, Guinea Equatoriale, Kyrgyzstan, Repubblica Democratica del Congo, Uzbekistan, Zambia
• Il mondo delle spezie
Il cluster si prospetta di guidare il visitatore nel viaggio intrapreso dalle spezie: sarà possibile visionare le mappe che nel passato hanno guidato gli esploratori e intraprendere un viaggio attraverso diverse “aree sensoriali” grazie ad alcuni eventi e degustazioni.
La produzione annuale di spezie è cresciuta insieme all’incremento medio del loro commercio grazie all’aumento di consumatori esigenti e di abitudini alimentari più salutari.
PAESI PARTECIPANTI: Afghanistan, Brunei Darussalam, Repubblica Unita della Tanzania, Vanuatu
• Cereali e Tuberi – Vecchie e nuove colture
Il padiglione ha una copertura simile a quella di un grande camino che culmina nell’area eventi dove sarà possibile degustare piatti a tema. I cereali e i tuberi sono alla base della dieta di milioni di persone in tutto il mondo grazie alla loro capacità di soddisfare immediatamente la fame pur avendo un costo contenuto.
Molte tipologie di cereali e tuberi potrebbero contribuire a risolvere l’incremento sostenibile della fertilità e il sostentamento dei paesi in via di sviluppo.
PAESI PARTECIPANTI: Bolivia, Congo, Haiti, Mozambico, Togo, Zimbabwe
• Bio-Mediterraneo – Salute, bellezza e armonia
Il cluster è dedicato alla cucina mediterranea: il pavimento di questo padiglione rappresenterà tutte le sfumature del Mar Mediterraneo che bagna le coste di tutti i paesi partecipanti al cluster. Il centro sarà simboleggiato da una grande piazza semicoperta dove saranno distribuiti i prodotti tipici dei vari paesi: l’olio d’oliva, il pane, il vino. In quest’area sarà possibile assistere a dimostrazioni di cucina e a showcooking programmati.
La dieta mediterranea è simbolo di convivialità e comunione fra popoli che preserva la biodiversità ed educa a un’alimentazione sana e completamente sostenibile.
PAESI PARTECIPANTI: Albania, Algeria, Egitto, Grecia, Libano, Libia, Malta, Montenegro, San Marino, Serbia, Tunisia
• Isole, mare e cibo
Il viaggiatore sarà guidato tra gli scrosci dell’acqua, il rumore dei passi sulla ghiaia, la pace e l’armonia del mare. I due padiglioni che ospitano questo cluster sono uniti da una copertura in bambù e le pareti sono addobbate con frasi di poeti, infine delle proiezioni sulle pareti daranno la sensazione di immergersi nel paesaggio sottomarino.
Le isole immerse negli oceani e nei mari sono sempre più a rischio di inondazioni, l’erosione delle coste, i cambiamenti climatici le stanno minacciando influendo sulle attività di pesca, fonte importantissima di sostentamento alimentare.
PAESI PARTECIPANTI: Barbados, Belize, Capo Verde, Comore, Comunità caraibica, Dominica, Grenada, Guinea Bissau, Guyana, Madagascar, Maldive, Saint Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Suriname
• L’agricoltura e l’alimentazione delle zone aride
La scenografia del cluster porta il visitatore in una tempesta di sabbia, simbolo delle zone aride del pianeta. Le aree aride sono molto diverse tra loro in termini di suoli, flora e fauna. La sfida della scarsità d’acqua e dei cambiamenti climatici necessita soluzioni immediate per garantire una qualità della vita migliore e una nutrizione adeguata.
Un quinto della popolazione mondiale abita in un’area colpita da scarsità d’acqua.
PAESI PARTECIPANTI: Eritrea, Gibuti, Mauritania, Mali, Palestina, Senegal, Somalia
I PADIGLIONI:
Infine si può pensare di visitare Expo Milano 2015 scegliendo quali padiglioni espositivi nazionali visitare. Ogni paese infatti avrà un proprio padiglione in cui esporrà la propria interpretazione della questione alimentare. Per esempio il padiglione della Repubblica di Cuba offrirà degustazioni della gastronomia cubana ed esporrà i suoi prodotti naturali più importanti come il tabacco, la canna da zucchero, il rum, il caffè e infine il cacao. Il padiglione della Gran Bretagna invece, per esempio, ci riporterà nello scenario delle bellissime colline inglesi, mostrando l’importanza delle api nell’ecosistema in un’enorme struttura a sfera d’acciaio dorato.
Foto © corsestoxexpo.wordpress.com