Quali proprietà possiede il pomodoro?
Pur essendo arrivato in Europa solo dopo la scoperta dell'America, grazie alla sua versatilità in cucina il pomodoro è diventato uno degli ingredienti fondamentali della Dieta Mediterranea.
Ricco di acqua e di fibre, ma povero di calorie, come e più di altri ortaggi costituisce un’ottima fonte di vitamine e minerali, essenziali per il buon funzionamento del nostro organismo.
In particolare, fornisce buone quantità di vitamina C, importante anche per il funzionamento del sistema immunitario e per la sua azione come antiossidante. Ma non è l’unico vantaggio. Tra le sostanze di cui è ricco il pomodoro vanno infatti ricordati altri antiossidanti, come i carotenoidi e il licopene. Quest’ultimo aiuta a proteggere l'organismo dalle malattie cardiovascolari, dall'accumulo di colesterolo nel sangue e dall'osteoporosi.
Non solo: aiuta a prevenire il cancro, soprattutto nelle forme che colpiscono la prostata e il colon, e, a differenza della vitamina C che si perde con la cottura, viene reso più disponibile dalle cotture, soprattutto in presenza di grassi.
Per saperne di più vai su Sapermangiare.mobi!
La cottura dei cibi
Alimentazione e malattie cardiovascolari
ABC della corretta alimentazione
Contenuti a cura di SaperMangiare.mobi, il sito dedicato al consumatore, nato con l’INRAN, oggi CRA NUT, il Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione del CRA, l’ente pubblico che fa ricerca dal seme alla tavola. Strumenti e informazioni scientificamente autorevoli ed aggiornati, scevri da interessi commerciali, per costruirsi uno stile di vita sano e su misura!
Photocredit: © rangizzz - Fotolia.com