tao

s. cinese (propr., via, retto cammino), principio cosmico nella tradizione cinese, assunto dal taoismo (che da esso prende il nome) come una realtà irriducibile alle categorie esistenti; ciò in funzione della contestazione taoista al mondo organizzato dal confucianesimo. Fenomenologicamente si potrebbe intendere il tao sia come un “ordine naturale” contrapposto all'“ordine culturale”, sia come un principio dinamico (una specie di potenzialità assoluta) irriducibile pertanto alle forme del divenire, che presuppongono il principio stesso. Per una rappresentazione del tao, di per sé non rappresentabile, si ricorre alla formulazione di due principi elementari opposti, yin e yang, interpretabili come sue funzioni; per cui si dice che yin e yang polarizzano la realtà in funzione del tao. Su di un piano meno speculativo si può intendere il tao come la “sorte” che deriva dall'alternativa yin-yang, quasi come in un gioco di “testa o croce” o di “pari e dispari”. In effetti, sia il tao sia l'yin-yang sono elementi della mantica cinese.

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