supermercàto

sm. [super-+mercato, sul modello dell'inglese supermarket]. Unità di vendita di grande dettaglio destinata alla commercializzazione di beni di largo consumo corrente (generalmente alimentari ma anche non alimentari a forte domanda come prodotti per la pulizia, cosmetici, casalinghi). Il sistema di vendita è del tipo self-service, con il pagamento e il controllo in uscita. I supermercati, nati e sviluppatisi negli USA intorno al 1930, sono stati introdotti in Italia solo verso la fine degli anni Cinquanta raggiungendovi una diffusione apprezzabile ma ancora molto inferiore a quella degli altri Paesi europei: mentre in Italia solo il 20% dei prodotti alimentari viene distribuito dai supermercati, nei Paesi dell'Europa continentale si arriva al 60%. Caratterizzati da elementi di richiamo per il consumatore come il self-service, la varietà dei prodotti, la possibilità di effettuare gli acquisti in una volta sola, la convenienza dei prezzi, i supermercati sono oggi prevalentemente organizzati in catene di varia grandezza.

Trovi questo termine anche in:

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora