sudóre
IndiceLessico
sm. [sec. XIV; latino sudor-ōris].
1) Prodotto di secrezione delle ghiandole sudoripare: gocce di sudore; essere madido di sudore;sudore freddo o sudori freddi, sudore che si manifesta in particolari stati morbosi o fortemente emotivi; fig., ansia, trepidazione, paura: mi vengono i sudori freddi solo a pensarci;sudore della morte, quello che in certi casi precede la morte.
2) Fig., lavoro pesante, fatica, grande sacrificio: la casa gli è costata molto sudore.
Fisiologia
Il sudore è un liquido incolore, leggermente salato, di reazione acida e con composizione variabile di sali, in rapporto alle diverse condizioni fisiologiche dell'organismo. Il sudore è costituito per la massima parte di acqua mentre le sostanze solide vi sono contenute nella proporzione dello 0,5-1,5%. Delle sostanze solide 3/4 ca. sono inorganiche e 1/4 organiche; delle prime il principale costituente è il cloruro di sodio, delle seconde l'urea. La funzione principale del sudore è di contribuire alla regolazione della temperatura corporea mediante il raffreddamento della superficie cutanea provocato dall'evaporazione dell'acqua, che costituisce la massima parte del secreto. La quantità di sudore secreta da una persona nelle 24 ore dipende dalle esigenze della termoregolazione e aumenta con l'aumentare della temperatura ambiente e del lavoro muscolare.
Esame eseguito mediante dosaggio della concentrazione, nel sudore, degli ionisodio, cloro e potassio allo scopo di identificare, con un'indagine semplice ed estremamente precoce, i soggetti affetti da mucoviscidosi (o malattia fibrocistica del pancreas), affezione ereditaria (trasmessa da un gene recessivo) caratterizzata da un'anomala secrezione di muco denso e tenace da parte delle ghiandole esocrine pancreatiche e della mucosa bronchiale, con conseguenti gravi alterazioni funzionali (nelle forme conclamate) a carico dell'apparato respiratorio e di quello digerente. L'alterazione nella composizione elettrolitica del sudore nella mucoviscidosi è attribuita a un difetto nel riassorbimento degli ioni a livello dei dotti delle ghiandole sudoripare.