sùgo
Indicesm. (pl. -ghi) [sec. XIII; latino sucus, succo, sugo].
1) Sostanza liquida contenuta nella verdura e nella frutta e ottenuta mediante spremitura: il sugo del pompelmo; arancia ricca di sugo. Per analogia, il liquido zuccherino ricavato dalla lavorazione delle barbabietole e della canna da zucchero. Per estensione, intingolo più o meno liquido e saporito che si forma durante la cottura di un determinato cibo e che può essere usato come condimento del cibo stesso e di altri: tagliatelle condite col sugo della cacciagione. Anche preparazione gastronomica adatta a condire la pastasciutta e altri primi piatti; può avere una composizione molto varia e andare dal semplice sugo di pomodoro (detto più propr. salsa) al tipico ragù all'italiana, ai sughi con tonno, piselli, funghi, vongole, prosciutto ecc., tutte specialità eminentemente italiane.
2) Fig., caratteristica fondamentale, essenza, contenuto di qualche cosa: il sugo di quanto ha detto; anche piacere, compiacimento che si può ricavare da qualche cosa: non c'è sugo a parlare con lui; usato specialmente nella loc. senza sugo, privo di attrattiva, insulso: lavoro teatrale senza sugo.
3) In Emilia e in altre zone della Pianura Padana, al pl., dolce ottenuto facendo rapprendere con una lunga cottura, insieme a un po' di farina, il mosto dell'uva.