rappresentante

Indice

agg. e sm. e f. [ppr. di rappresentare].

1) Agg., che rappresenta, che raffigura: un dipinto rappresentante la decollazione di San Giovanni.

2) Sm. e f., chi agisce per conto di un'altra persona o di un ente, chi svolge mansioni altrui in particolari circostanze: i rappresentanti sindacali; i rappresentanti dei partiti al governo.§ In diritto, chi si assume l'obbligo di compiere uno o più atti giuridici per conto di un altro soggetto (rappresentato) in seguito ad apposita investitura (procura). A differenza del nunzio, che si limita a trasmettere materialmente la dichiarazione altrui, il rappresentante invece partecipa con la volontà propria: infatti, sebbene abbia ricevuto delle istruzioni, decide con una certa discrezionalità.

3) Fig., chi assomma le qualità, le caratteristiche di un'epoca o di un popolo, tanto da divenirne il simbolo: D'Annunzio è un tipico rappresentante del decadentismo.

4) Rappresentante di commercio, ausiliare dell'imprenditore che provvede in nome e per conto della ditta rappresentata alla vendita di merci. Esegue le vendite in base alle condizioni e ai prezzi fissati dalla casa e inoltre compie le operazioni tendenti ad ampliare la clientela.

Trovi questo termine anche in:

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora