primàrio

Indice

Lessico

agg. e sm. [sec. XVII; dal latino primaríus, da primus, primo].

1) Agg., che è primo in una successione: era primaria, lo stesso che Paleozoico; scuola, istruzione primaria, elementare.

2) Primo per importanza, qualità e simili; principale: incarico di primaria importanza; albero primario, negli autoveicoli, quello collegato direttamente, di solito tramite la frizione, con l'albero motore; colori primari, vedi colorimetria; radiazione cosmica primaria, vedi raggio; settore primario, il complesso delle attività intese alla produzione di materie prime e di beni di consumo immediati, fra i quali, principali, i prodotti agricoli. In filosofia, di ciò che non ha in alcun modo antecedenti: nozioni primarie, quelle da cui derivano tutte le altre, l'essere con le sue determinazioni di unità, verità, bontà.

3) Sm., medico primario, cioè con una carica direttiva in un reparto ospedaliero, il primario del reparto radiologico.

4) In un trasformatore, l'avvolgimento che viene alimentato da una fonte di energia (generatore, rete, linea), in contrapposizione al secondario, il quale alimenta a sua volta, a tensione diversa, linee, reti, utilizzatori. Il primario può essere alimentato a una tensione inferiore del secondario (trasformatore elevatore di tensione), oppure maggiore (trasformatore abbassatore di tensione).

5) In botanica sono così chiamati un organo o una sua parte quando derivano direttamente dai tessuti embrionali. Tale assetto può risultare definitivo, come avviene per esempio nel fusto delle felci o in quello delle Monocotiledoni, oppure subire un arresto nello sviluppo, generalmente dopo la prima stagione vegetativa, ed essere successivamente sostituito da strutture secondarie.

Geologia

In geologia, di deposito sedimentario, o di roccia magmatica i cui costituenti sono tutti di neoformazione con esclusione quindi di qualsiasi elemento o prodotto già presente in rocce antecedenti o derivante da alterazione o sostituzione. Esempi di rocce primarie sono quelle derivate direttamente da consolidamento di un magma o da precipitazione chimica. Primari si dicono anche i singoli minerali formatisi direttamente dal magma o dalle soluzioni saline, così come in un sedimento clastico i minerali residuali detritici provenienti cioè da rocce preesistenti. Anche le strutture, le tessiture formatesi durante la deposizione iniziale di un sedimento o, nel caso di rocce magmatiche, durante la solidificazione del magma, vengono definite primarie. La giacituraè detta primaria, se la formazione rocciosa si trova ancora nella posizione in cui si è formata.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora