personale
Indiceagg. e sm. [sec. XIV; da persona (lessico)].
1) Agg., che riguarda la persona singola: perdere la libertà personale; mostra personale (o solo personale, sf.), mostra delle opere di un solo artista, per lo più vivente. In particolare, che riguarda la vita privata e non le mansioni ufficiali: lettera, corrispondenza personale; questi sono affari personali; fatto personale, questione che riguarda direttamente una persona; intervenire a titolo personale, in privato, non come rappresentante di un gruppo, di un ufficio e simili; avere rapporti personali con qualcuno, non di ufficio, ma amichevoli.
2) Che è proprio di una data persona, individuale, particolare, caratteristico: arte, stile, opinione, gusto personale; carte, documenti personali, relativi alla persona. Anche che è fatto di persona, non per mezzo di altri: intervento, interessamento personale; che è rivolto proprio a una persona e solo a lei, che non è valido per altri: invito personale; il biglietto è personale; favore personale, che è fatto in nome dei particolari rapporti che si hanno con chi lo chiede.
3) Che riguarda il proprio corpo, che serve alla propria persona: igiene, pulizia personale; biancheria personale; oggetti personali.
4) In grammatica, pronomi personali, quelli che esprimono la categoria grammaticale della persona: in italiano possono presentare forme diverse secondo che siano usati come soggetto (io, tu, egli), come complemento in posizione tonica (me, te, lui) o come complemento in posizione atona (mi, ti, lo, gli); la costruzione personale è quella che hanno in latino verbi come videor (sembro) che in italiano sono costruiti impersonalmente (mihi videris esse beatus, mi sembra che tu sia felice).
5) Sm., forma, aspetto della persona, figura del corpo: avere un personale snello.
6) Il complesso delle persone che esercitano un'attività, una funzione collettiva in un'amministrazione pubblica, in un'azienda, in un servizio e simile: il personale delle ferrovie, il personale insegnante; personale subalterno, specializzato; ufficio del personale; personale viaggiante, quello che fa servizio sui treni.