peiotismo
sm. Formazione religiosa sorta alla fine del sec. XIX tra gli Indiani delle riserve dell'Oklahoma (Cheyenne, Cherokee, Delaware, Arapaho, Comanche, ecc.) e sviluppatasi, soprattutto verso la metà del sec. XX, estendendosi anche ai Navaho dell'Arizona, ai Winnebago del Wisconsin, agli Ute dell'Utah e del Colorado, ai Washo e ai Paiute del Nevada. Il nome di peiotismo deriva dall'uso sacramentale del peiote o peyotl o mescal: un cactus (Lophophora williamsii) contenente sostanze allucinogene che costituisce il rito fondamentale dei peiotisti: le gemme di peiote, fresche o essiccate, vengono ingerite nella convinzione di accogliere in sé lo spirito di Dio; le allucinazioni che ne derivano sono considerate appunto le manifestazioni della conseguita comunione con Dio. In sostanza il peiotismo si può definire morfologicamente come una religione sincretistica in cui elementi indigeni vengono reinterpretati e organizzati in chiave cristiana. Lo stesso uso del peiote, a fini magico-terapeutici e non ancora sacramentali, è documentato sin dall'epoca precolombiana; il Dio di cui siparla trae radici dalla nozione indigena del Grande Spirito o di altri esseri supremi che già i missionari avevano insegnato a identificare con il Dio del cristianesimo. La veste cristiana è giunta al punto di denominare ufficialmente la nuova religione col titolo di Chiesa: la Native American Church; il quale titolo ha permesso l'uso sacramentale del peiote, altrimenti proibito e perseguito dalle leggi americane anti-droga. Si potrebbe dire che la veste cristiana è stata necessaria per comunicare, nei termini della cultura europea, le istanze religiose indigene, al fine di sottrarre gli indigeni almeno alla soggezione spirituale dei bianchi, dopo che le loro speranze d'indipendenza erano andate deluse dal fallimento di altri movimenti sul tipo della “Danza degli Spiriti” (Ghost Dance), che predicavano oltre che nuovi culti anche la rivolta armata contro i bianchi. A tale riguardo è significativo il fatto che il primo profeta del peiotismo a noi noto sia un certo John Wilson che era stato il principale profeta della Ghost Dance tra i Caddo. Rispetto a quei movimenti irredentistici che l'hanno preceduto, il peiotismo rappresenta una fase di rassegnazione alla condizione di vita imposta dagli Americani agli indigeni; è una rassegnazione in cui tuttavia si prospetta, nei limiti di un'azione religiosa, l'evasione di tipo mistico da una realtà inaccettabile.