pediatrìa

Indice

Definizione

sf. [sec. XIX; dal greco pâis paidós, bambino+-iatria]. Branca della medicina che ha per oggetto tutto quanto concerne la salute fisica e psichica del bambino dalla nascita alla pubertà. Si occupa a tal fine, oltre che degli aspetti medico-patologici, dello studio delle embriopatie, dei problemi immunitari della prima età e delle iniziative medico-sociali relative ai bambini ivi comprese quelle relative all'assistenza dei prematuri, all'età neonatale con particolare riferimento alla nutrizione, all'età prepuberale e puberale.

Storia

Le origini della pediatria si confondono con quelle della medicina generale; è però solo dopo il Medioevo che si svilupparono studi organici per la ricerca delle particolari esigenze che potevano essere considerate proprie, in campo medico, dell'età infantile. Nel sec. XX, tra i principali risultati ottenuti sono da ricordare la lotta contro la mortalità infantile, la realizzazione di vaccinazioni contro le malattie proprie dell'infanzia (pertosse, poliomielite, ecc.) e contro altre forme morbose che sin dalla più tenera età vanno combattute (morbillo, tetano), le ricerche nel campo dell'alimentazione (in particolare di quella artificiale dei lattanti e dei prodotti dietetici per l'infanzia), la cura chirurgica di difetti e malformazioni congenite, lo studio per favorire un migliore sviluppo psichico nella prima età. L'approfondimento e la diffusione degli studi pediatrici hanno contribuito non solo alla realizzazione di numerose iniziative assistenziali, sociali e sanitarie, su basi rigorosamente scientifiche, ma anche alla nascita di altre discipline che, pur non separandosi totalmente dalla pediatria, tendono ad assumere una propria autonomia (auxologia, neonatologia, nipiologia, puericoltura, ecc.).

J. M. Tanner, Education et croissance, Neuchâtel-Parigi, 1964; L. Michon, La pratique néonatale, Parigi, 1965; L. E. Holt, The Newborn, New York, 1966; P. Mozziconacci, La hygiène alimentaire de l'enfant, Parigi, 1969; G. R. Burgio, Pediatria essenziale, Torino, 1975; G. R. Burgio, A. Martini, Pediatria pratica, Torino, 1991.

Trovi questo termine anche in:

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora