orecchióne
Indicesm. [sec. XIV; accr. di orecchio].
1) Orecchio di grandi dimensioni; fig., persona con grossi orecchi. Per estensione, al pl., sono così definiti i bargigli auricolari dei polli posti ai lati della testa.
2) Nome delle sei specie di Chirotteri Vespertilionidi appartenenti al genere Plecotus, diffuse in Europa, Asia, Africa, America settentrionale e centrale. Plecotus auritus e Plecotus austriacus (l'orecchione meridionale) sono presenti anche in Italia. Hanno orecchie enormi, lunghe quasi 4 cm (poco meno della lunghezza totale del corpo) e folta e morbida pelliccia, color bruno-giallastro in auritus e grigia in austriacus. Plecotus auritus frequenta di solito zone ricche di vegetazione nutrendosi d'insetti: in estate vive solitario o in piccoli gruppi, rifugiandosi di giorno in tronchi d'albero, mentre in inverno si ricovera in grotte. Plecotus austriacus è più legato alle abitazioni umane.
3) In marina, ciascuna delle due sporgenze laterali presso la testa di moro del bompresso di nave a vela.
4) Nelle opere di fortificazione, tratto di bastione arrotondato che raccorda faccia e fianco.
5) In artiglieria, ciascuno dei due perni che collegano la bocca da fuoco o la culla dell'affusto, consentendo il movimento di elevazione. Le bocche da fuoco che hanno gli orecchioni molto arretrati, e quindi un forte preponderante in volata, sono provviste di equilibratori pneumatici oppure idraulici.
6) Al pl., denominazione popolare della parotite.
7) Dial., pederasta.