Lessico

sf. pl. [sec. XIII; latino nuptiae, sposalizio]. Celebrazione del matrimonio, sposalizio: pranzo, viaggio di nozze; nozze d'argento, d'oro, di diamante, anniversario, rispettivamente, del venticinquesimo, cinquantesimo, sessantesimo anno di matrimonio. In alcune loc. fig. del linguaggio popolare, simbolo di festa, di piacere: andare a nozze, fare qualche cosa molto volentieri; invitare a nozze, proporre qualche cosa di molto gradito. Nell'uso mistico, unione spirituale: le nozze di Cristo con la Chiesa.

Diritto

Le nozze possono essere regolate da norme del diritto civile (se il rito è solo civile) o religioso (se il rito è religioso). Importanti a questo effetto le norme secondo cui è illecita e nulla la disposizione testamentaria che impedisca le nozze dell'onerato (l'erede su cui grava l'obbligo di assolvere a certe disposizioni testamentarie). Le nuove nozze del genitore fanno cessare l'usufrutto legale di lui sui beni del figlio; nell'avente diritto agli alimenti le nuove nozze producono la cessazione dell'obbligo agli alimenti tra gli affini in linea diretta.

Nozze Aldobrandini

Pittura parietale romana con scene di preparazione alle nozze scoperta nel 1605 sull'Esquilino; appartenuta alla famiglia Aldobrandini (donde il nome), è oggi conservata alla Biblioteca Vaticana. Esaltata nei secoli come copia di un originale greco del sec. IV a. C., è attualmente considerata una felice creazione di età augustea.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora