moscóne
IndiceLessico
sm. [sec. XIV; accr. di mosca].
1) Denominazione comune degli Insetti Ditteri della famiglia Calliforidi. Fig., chi ronza intorno a una ragazza, corteggiatore.
2) Altro nome del pattino, tipo di imbarcazione.
3) Nel gergo giornalistico, breve notizia di cronaca (generalmente a pagamento), che annuncia il conseguimento di una laurea o di una onorificenza, una nascita, un matrimonio, ecc.
4) Nel linguaggio della Borsa, persona che compie piccole operazioni di compravendita che non raggiungono grande rilevanza pur se si ripetono con frequenza.
Zoologia
Tra i più noti mosconi vi è il moscone blu delle carni (Calliphora erythrocephala) che deve il nome sia alla colorazione sia alla sua abitudine di deporre le uova sulle carni fresche, oltre che sul cadavere di animali deceduti da non troppo tempo. Il moscone verde (Lucilia caesar) è noto per la sua colorazione dai riflessi dorati; depone le uova su materiali organici in decomposizione. Le larve di questi due mosconi vengono utilizzate come esca nella pesca sportiva. Talvolta esse possono svilupparsi nelle piaghe dell'uomo e degli animali o, addirittura, nelle cavità nasali e nel tubo digerente degli stessi, provocando gravi disturbi.