Aracnidi
Vai alla sezioneDai ragni agli scorpioni, dagli opilioni agli acari. Il mondo degli aracnidi è ricchissimo di specie, soprattutto terrestri, diffuse in particolar modo nelle regioni equatoriali e tropicali.
Dai ragni agli scorpioni, dagli opilioni agli acari. Il mondo degli aracnidi è ricchissimo di specie, soprattutto terrestri, diffuse in particolar modo nelle regioni equatoriali e tropicali.
Non solo aracnidi, crostacei e insetti, ma anche centopiedi, millepiedi, pseudoscorpioni, pauropodi ecc.: gli artropodi sono infiniti e diffusissimi in tutti gli ambienti. A cominciare dalle profondità oceaniche, per finire con le massime altitudini terrestri.
Diffusissimi in tutti gli ambienti terrestri, divisi in più di un milione di specie, molti insetti svolgono un ruolo fondamentale nell'ecosistema come impollinatori. Altri invece sono portatori di malattie per l'uomo e per gli altri organismi animali e vegetali.
Vivono soprattutto in ambiente acquatico sia dolce sia marino. I più grossi, quali aragosta, astice, granchi e gamberi, arrivano sulle nostre tavole come prelibatezze. I più piccoli costituiscono parte del plancton e l'enorme massa del [krill] oceanico.