Lessico

sm. [sec. XV; dal greco Lýkeion, tramite il latino Lycēum].

1) Scuola filosofica fondata da Aristotele ad Atene verso il 334 a. C. sul luogo dove sorgeva il santuario di Apollo Liceo e dove Pericle aveva fondato un grande ginnasio poi ingrandito da Licurgo. Constava di una casa, un giardino e una passeggiata (peripato) dove abitualmente il filosofo si recava a conversare con i suoi discepoli (donde il nome di “scuola peripatetica”). L'ordine degli studi era, nella scuola, estremamente preciso e organizzato; oltre ad Aristotele, vi insegnarono i suoi scolari maggiori, come Eudemo e Teofrasto; quest'ultimo la resse poi per molti anni.

2) Scuola secondaria di secondo grado che dà accesso alle università e agli istituti superiori. Per estensione, l'edificio in cui la scuola ha sede. Con la riforma Gelmini i licei diventano sei: artistico, classico, scientifico, linguistico, delle scienze umane e liceo musicale e coreutico. I licei nati dalla conversione degli istituti magistrali (liceo socio-psico-pedagogico, liceo delle scienze sociali, liceo delle scienze della formazione) sono stati assimilati dal nuovo liceo delle scienze umane, che comprende due indirizzi, uno tradizionale, dove si studia anche il latino, e uno economico-sociale. Gli indirizzi del liceo artistico sono stati rivisitati per trattare anche l'arte multimediale e scenografica. I licei musicale e quello coreutico sono stati unificati nel liceo musicale e coreutico, che presenta due indirizzi, uno musicale e uno coreutico. L'inglese viene studiato obbligatoriamente per i 5 anni. Tutti i licei sono suddivisi in un biennio e un triennio per una durata complessiva di 5 anni. Le ore settimanali per il biennio sono 27, mentre il triennio variano dalle 30 alle 35 dell'artistico. La riforma viene attivata dall'anno scolastico 2010-2011; si prevede l'entrata in pieno regime nel 2014.

Istruzione: liceo artistico

Approfondisce la cultura liceale attraverso la componente estetica, fornendo agli studenti gli strumenti per esprimere la propria creatività attraverso la progettualità. Con la riforma Gelmini sono apportati alcuni cambiamenti. Gli istituti d'arte confluiscono nei licei artistici oppure in istituti professionali (settore artigianato e industria), a seconda del loro indirizzo. Il percorso scolastico viene strutturato in cinque anni e il triennio articolato in sei indirizzi distinti: arti figurative, architettura e ambiente, design, audiovisivo e multimedia, grafica e scenografia. Il quadro orario comprende 34 ore settimanali nel biennio e 35 nel triennio.

Istruzione: liceo classico

Approfondisce la cultura liceale dal punto di vista dello studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica; propone l'insegnamento di una lingua e cultura straniera dal primo al quinto anno. Si potenzia inoltre l'asse matematico-scientifico.

Istruzione: liceo linguistico

Entra nel sistema dell'istruzione pubblica statale. Approfondisce la cultura liceale dal punto di vista della conoscenza coordinata di più sistemi linguistici e culturali. Viene rafforzato l'insegnamento delle lingue straniere con particolare riferimento alla terza lingua che si studierà dal primo anno.

Istruzione: liceo musicale e coreutico

È indirizzato all'apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza, e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura. Il liceo musicale è articolato nelle due sezioni: musicale e coreutica. Nella sezione coreutica si prevede non solo lo studio ma anche la pratica delle diverse tecniche della danza. Si studiano due lingue straniere.

Istruzione: liceo scientifico

Approfondisce la cultura liceale nella prospettiva del rapporto fra la tradizione umanistica e i saperi scientifici. Sono disponibili due indirizzi: tradizionale e scienze applicate. È stata rafforzata l'area matematico-scientifica, con l'introduzione dell'opzione delle scienze applicate. Questa fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi riguardanti la cultura scientifico-tecnologica, con riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all'informatica e alle loro applicazioni.

Istruzione: liceo delle scienze umane

Approfondisce la cultura liceale dal punto di vista della conoscenza dei fenomeni collegati alla costruzione dell'identità personale e delle relazioni umane e sociali. Sono disponibili due indirizzi: tradizionale ed economico-sociale. Con la riforma Gelmini è stata introdotta l'opzione economico-sociale. Previsto un incremento orario della matematica, della fisica e delle scienze; potenziamento delle discipline giuridiche ed economiche, insegnamento di due lingue straniere, nel quinto anno di una disciplina non linguistica in lingua straniera, valorizzazione della lingua latina.

Trovi questo termine anche in:

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora