fenòmeno
Indicesm. [sec. XVII; dal greco phainómenon, da pháinomai, apparire].
1) Qualunque fatto o avvenimento, provocato o no dall'uomo, che si manifesta all'esperienza ed è suscettibile di osservazione e di studio.In filosofia, il concetto di fenomeno è negativo, quando significa una diminuzione di realtà o il semplice riferimento alla realtà che è altrove (per esempio in Platone); è positivo, quando il carattere fenomenico di un oggetto di conoscenza non impedisce che su di esso si possano formulare giudizi validi universalmente e necessariamente (per esempio in Kant).
2) Nel linguaggio scientifico, qualsiasi mutamento che intervenga nelle proprietà dei corpi. Si sogliono chiamare fenomeni fisici quelli che non determinano un cambiamento nella natura dei corpi, e ciò in contrapposizione ai fenomeni chimici (solitamente indicati con il nome di reazioni chimiche). La distinzione ha un valore puramente convenzionale.
3) Familiare, persona, animale o cosa dotato di qualità straordinarie e sorprendenti: quel medico è un fenomeno!; la macchina ha un motore che è un fenomeno; anche carattere estroso e bizzarro: sei proprio un fenomeno! Essere umano o animale alterato da deformazione congenita o simulata, presentato come attrazione negli spettacoli di fiera e circensi.