effemèride o efemèride

Indice

Lessico

sf. [sec. XVI; dal latino ephemĕris-ídis, che risale al greco ephemerís-ídos].

1) Diario in cui, nell'antichità classica, si annotavano quotidianamente gli atti del sovrano. In particolare il termine è riferito ai resoconti degli atti di Alessandro Magno redatti da Eumene di Cardiache costituirono la base della cosiddetta tradizione ufficiale sul grande Macedone. Per estensione, diario, registrazione degli avvenimenti di ogni giorno.

2) Pubblicazione periodica di carattere letterario o scientifico. Di notevole rilievo le Effemeridi letterarie, stampate a Roma dal 1772 al 1795, sulle quali apparivano settimanalmente recensioni di libri nuovi.

3) Tavola di posizioni, riferite a intervalli di tempo prefissati ed eguali fra loro, di pianeti, pianetini, stelle doppie, ecc., calcolate sulla base degli elementi orbitali noti.

4) Ant. e lett., lunario, calendario, almanacco.

Astronomia

Si può affermare che la redazione delle effemeridi si sia sviluppata storicamente insieme all'osservazione astronomica per l'esigenza di prevedere eventi celesti notevoli, quali le eclissi, le fasi della Luna, le posizioni reciproche fra pianeti, e fra pianeti e stelle fisse. Effemeridi astronomiche di origine babilonese (redatte anche a scopo astrologico) sono state rinvenute su tavolette d'argilla. Nel Codice di Dresda si trova testimonianza di previsioni delle posizioni celesti di Venere presso i popoli Maya. In epoca medioevale, vanno ricordate le Tavole Alfonsine fatte raccogliere dal re Alfonso X di Castiglia (1221-1284), alcune redazioni di origine araba e, nel sec. XVI, le Effemeridi per il 1533-35 di Luca Gaurico, con le quali si giunge, in epoca copernicana, a quelle notevoli di Tycho Brahe che hanno dato origine all'uso di regolari pubblicazioni contenenti quadri sinottici delle posizioni del Sole, della Luna e dei corpi celesti più importanti, nonché i valori delle costanti astronomiche e informazioni generali di interesse astronomico e per la navigazione. Fra le più note l'American Ephemeris and Nautical Almanac e la Connaissance des Temps (vedi anche almanacco).

Trovi questo termine anche in:

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora