buca

Indice

sf.\ [sec. XIV; forse dal latino buca, variante di bucca, bocca].

1) Cavità del terreno o di altra superficie, generalmente più profonda che estesa: scavare una buca per piantare un albero; attento alla buca!; un campo pieno di buche;buca sepolcrale, tomba nel terreno; buca cieca, fossa coperta di rami e frasche per catturare animali selvatici.

2) Più in generale, cavità, vano, apertura: buca delle lettere, apertura di una cassetta postale o la cassetta stessa; buca del fornello, in cui cade la cenere e che serve a far passare l'aria; buca del suggeritore, vano coperto al centro del palcoscenico, destinato al suggeritore. In particolare: A) Nel golf, ciascuna delle fossette (9 o 18) nelle quali il giocatore deve successivamente inviare la pallina servendosi di bastoni. Nella buca è infilata un'asta con bandierine che serve a individuarla e ne è rimossa prima del tiro conclusivo. B) Nel biliardo, ciascuno dei sei pozzetti praticati agli angoli e a metà dei lati più lunghi della tavola. Partita alle buche, gioco sul biliardo praticato da due o più giocatori con una palla a testa, senza pallino e birilli: consiste nell'inviare in buca la palla avversaria colpendola con la propria e aggiudicarsi un punto; se si va in buca con la propria palla il punto è perso.

3) Avvallamento, stretta vallata; depressione del terreno, anche subacquea. Buca da neve, nelle zone carsiche, cavità naturale, nella quale la neve caduta d'inverno si mantiene per tutta l'estate. Per estensione, cavità che rimane in un divano, una poltrona, ecc. dopo che qualcuno vi si è seduto; incavo che si forma nelle gote per eccessiva magrezza.

4) Locale sotterraneo, specialmente detto di trattorie o cripte; a Firenze, oratorio interrato di alcune confraternite.

5) In fisica, buca di potenziale, intenso campo di forze attrattive, localizzate nello spazio e con corto raggio d'azione . A seconda della specifica configurazione geometrica assunta dal potenziale nella suddetta regione si avranno buche quadrate, buche esponenziali, buche paraboliche, ecc. Un tale modello di potenziale è utilizzato in fisica atomica e nucleare, in particolare quale rappresentazione approssimata delle forze nucleari. Secondo gli schemi della fisica classica, per una particella nucleare che si trovi entro una buca di potenziale possedendo energia inferiore a quella della profondità della buca è impossibile uscire dalla buca stessa; questo non è più vero nelle condizioni di applicabilità delle leggi della meccanica quantistica.

6) Nella fisica dei semiconduttori, lo stesso che lacuna.

7) In astronomia, buca gravitazionale, altra definizione di buco nero.