Tolóne
Indice(Toulon). Capoluogo del dipartimento del Var (regione: Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Francia), 10 m s.m., 168.100 ab. (stima 2004), l'agglomerato urbano 519.640 ab. (1999).
Tolone. Piazza della Libertà .
De Agostini Picture Library/S. Vannini
Generalità
Situata in una baia articolata e rocciosa del Mediterraneo (Grande Rada), riparata dai rilievi calcarei del Faron; questa posizione, favorevole alla difesa, ha determinato lo sviluppo e l'importanza storica della città, attrezzata con grandi cantieri navali. Tolone è tuttora la principale base della flotta francese nel Mediterraneo, ma ha sviluppato anche la funzione commerciale e turistica del suo porto. L'abitato è costituito da una parte più vecchia con stradine anguste e tortuose, vicina al mare, e la zona nuova, prossima alla stazione ferroviaria, dalle ampie vie che si incrociano perpendicolarmente. Sede di università dal 1968. Vi nacque il cantautore G. Becaud (1927-2001).
Storia
Piccolo centro commerciale fenicio, poi emporio greco, Tolone fu ricostruita, forse nel sec. IV, dai Romani. Devastata dai barbari, aggregata alla Provenza, passò alla corona di Francia (era un modesto villaggio) nel 1481. Luigi XII e Francesco I la potenziarono e la fortificarono mentre Enrico IV la dotò di un arsenale. Vauban la fece diventare un'autentica roccaforte cosicché la città poté resistere (1707) alle forze anglo-austriache che l'assediarono invano. Nel 1793 la città si ribellò al governo rivoluzionario di Parigi, chiamando in soccorso la flotta inglese, e fu ricondotta alla ragione solo grazie all'artiglieria del giovane Napoleone Bonaparte, che per questa impresa fu promosso a generale. Dopo il 1815 ridiventò la base militare più importante della Francia. Nel 1873 vennero definitivamente chiusi i suoi famigerati bagni penali. Nel suo porto si radunò dopo l'armistizio (1940) la flotta francese, che nel 1942, di fronte al tentativo tedesco di impadronirsene, si autoaffondò. Tolone, assai danneggiata dai bombardamenti alleati, fu liberata il 27 agosto 1944 da truppe francesi al comando del generale J. de Lattre de Tassigny.
Arte
Nella città vecchia sorgono la cattedrale Sainte-Marie-de-la Seds, iniziata nel sec. XII e ampiamente rimaneggiata nei sec. XVII-XVIII, e il municipio secentesco, sulla cui facciata spiccano i due atlanti, opera di P. Puget del 1656. Sulla punta di Mourillon sorge la gigantesca Tour Royale, costruita da G. Della Porta nel sec. XVI. Il Museo d'Arte tra sue collezioni di arte moderna e contemporanea annovera un'importante raccolta di fotografie. Il Museo Nazionale della Marina espone modelli d'epoca e testimonianze sulla storia del porto. Il Museo della Vecchia Tolone è dedicato alle vicende sociali, economiche, militari, religiose e artistiche della città e della regione.
Economia
Grande importanza hanno la base navale e l'arsenale militare, con migliaia di addetti. Di rilievo sono nel porto le attività cantieristiche e commerciali. L'industria, attiva soprattutto nei settori meccanico e chimico, è ubicata per lo più nei sobborghi.
Curiosità
In ottobre, nel corso della Festa della Scienza, si svolgono mostre, dibattiti, proiezioni di film e di documentari e incontri con i protagonisti della ricerca e della cultura scientifica.