Saint Louis (Missouri)
IndiceGeneralità
"Per la pianta della città vedi il lemma del 17° volume." Città (351.565 ab.; 2.588.000 ab. l'area metropolitana nel 1997) del Missouri (USA), nel settore orientale dello Stato, di cui è il principale centro economico e culturale. "La pianta della città è a pag. 240 del 19° volume." È situata di fronte alla città di East Saint Louis (Illinois), 430 km a SW di Chicago, a 139 m sulla destra del Mississippi, poco a valle della confluenza in esso del Missouri, nel cuore del sistema di vie di comunicazione degli USA centrali, alla convergenza di importanti linee aeree, ferroviarie, stradali e fluviali. La posizione geografica ha favorito lo sviluppo e l'affermazione di Saint Louis come uno dei più grandi centri commerciali del Paese, attivo soprattutto negli scambi di cereali, carne, bestiame, lana, petrolio, carbone e acciaio. Nella città sono presenti numerosi e importanti impianti industriali che operano nei settori alimentare (birra, molitura del grano, conserve), siderurgico, metalmeccanico (autoveicoli, aerei, materiale ferroviario), petrolchimico (raffinazione del petrolio), chimico (coloranti, gomma), farmaceutico, grafico-editoriale, tessile, calzaturiero, del mobile e dell'abbigliamento. Saint Louis è anche un notevole centro culturale, sede di tre università (Saint Louis University, 1818; Washington University, 1853; Missouri University, 1963), di un seminario teologico, di un conservatorio musicale e di vari altri istituti superiori. Aeroporto.
Storia e arte
Fondata nel 1764 come stazione di cacciatori francesi di pellicce, passò agli Stati Uniti con l'acquisto della Louisiana (1803). Fu importante presidio militare e centro dell'espansione americana verso ovest: da Saint Louis partivano, in direzione nord, la pista dell'Oregon e, in direzione sud, la pista di Santa Fe. Si è poi sviluppata sia come città industriale sia come centro culturale. § La città, divenuta nel sec. XX un grande e moderno agglomerato urbano, conserva numerosi edifici pubblici ottocenteschi, di gusto classicheggiante o eclettico, tra cui la cattedrale (1830-34, di Morton, H.O'Neil e Laveille), l'Ospedale (1831-37, di H. O'Neil), il Tribunale (1839-59). Notevole per razionale imponenza il terminal dell'aeroporto (1953-55) di Hellmuth, Leinweber e Yamasaki.