comune in provincia di Varese (29 km), 202 m s.m., 20,95 km², 14.324 ab. (luinesi), patrono: santi Pietro e Paolo (29 giugno).

Generalità

Cittadina posta sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, tra questo e il fiume Tresa, a pochi chilometri dal confine con la Svizzera. L'insediamento originario era appoggiato ai primi rilievi alla destra del Tresa, mentre il nucleo sul lago e quello a S, nella pianura alluvionale, sorsero successivamente.

Storia

In epoca medievale fece parte del feudo visconteo della Valcuvia e nel 1439 passò alla casata dei Rusca. Occupata dagli svizzeri alla fine del sec. XV, nel 1525 fu attribuita ai Pusterla, nel Seicento ai Marliani e nel 1775 passò ai Crivelli. Il 14 agosto 1848 fu teatro di uno scontro in cui i volontari garibaldini sconfissero le truppe austriache.

Arte

La chiesa di San Pietro, presso il cimitero, dall'aspetto barocco in seguito alla ricostruzione del 1668, conserva il campanile romanico e preziosi affreschi quattrocenteschi (tra cui l'Adorazione dei Magi attribuita a B. Luini). Il santuario della Madonna del Carmine (sec. XV) è riccamente affrescata da maestri di scuola lombarda e piemontese. Il Monumento all’Eroe (A. Puttinati, 1867), in piazza Garibaldi, ricorda la battaglia del 1848. Notevoli alcuni edifici sette-ottocenteschi, tra cui il palazzo Crivelli Serbelloni. Il Museo Civico, allestito nel palazzo Verbania, custodisce reperti preistorici, materiale fossile e graffiti rupestri. Nella Biblioteca Civica, trasferita nella villa Hussy di piazza Risorgimento, è conservato l'archivio Sereni.

Economia

Notevolmente favorita dalla posizione di confluenza stradale e ferroviaria e dalla presenza di due valichi di frontiera, Luino è centro di antica tradizione commerciale e industriale (comparti tessile, metalmeccanico, calzaturiero, chimico, dell'abbigliamento). Molto sviluppate sono le attività edili e il settore dei trasporti, che è legato al sensibile movimento turistico; quest'ultimo può inoltre contare su ottime strutture ricettive.

Curiosità

La città ospita la Competizione Internazionale per Pattuglie Militari (giugno) e la mostra regionale dei prodotti e degli animali della montagna (fine agosto).Diede i natali al poeta Vittorio Sereni (1913-1983) e al romanziere Piero Chiara (1913-1986).

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora