Limosino
Indice(Limousin). Regione della Francia centrale, 16.942 km², 721.618 ab. (stima 2004), 43 ab./km², capoluogo: Limoges. Dipartimenti: Corrèze, Creuse, Haute-Vienne. Confini: Centro (N), Alvernia (E), Midi-Pyrénées (S), Aquitania (SW), Poitou-Charentes (NW).
Generalità
La regione storica, che coincide con quella amministrativa, è situata nel settore nordoccidentale del Massiccio Centrale. Ha una bassa densità demografica e una debole organizzazione economica prevalentemente agricola o agroindustriale, che resta periferica rispetto ai centri di sviluppo dell'economia francese ed europea.
Territorio
Il Limosino è un territorio montuoso, formato da una serie di rilievi (Plateau de Millevaches, Les Monédières, Monts du Limousin, Monts de la Marche) digradanti da E verso W e profondamente incisi da numerosi corsi d'acqua (Creuse, Vienne, Vézère, Corrèze, Dordogne). La popolazione, concentrata nelle aree urbane di Limoges e di Brive-Tulle, ha registrato elevati tassi migratori verso la capitale, specialmente di giovani; a partire dal 1995 il tasso migratorio è diventato positivo grazie a molti pensionati che dalla capitale hanno deciso di ritornare nei luoghi di origine. La densità demografica resta tuttavia debole, circa un terzo del territorio ha meno di 20 ab. per km². La popolazione è fra le più vecchie della Francia; circa un quarto ha più di 65 anni. Le vie di comunicazione sono incentrate sul capoluogo: la A20 lo attraversa in direzione N-S e la N141(strada nazionale) in direzione E-W. Limoges si conferma una metropoli regionale capace di polarizzare un quinto della popolazione dell'area. È anche un centro importante della Francia centroccidentale.Nel Limosino si trova un parco regionale montano, il Parc Périgord-Limousin, e una riserva naturale statale, la Tourbière des Dauges.
Economia
Attività prevalenti sono l'agricoltura, lo sfruttamento del bosco e l'allevamento bovino e ovino. L'industria, caratterizzata da una rete di piccole e medie imprese, è differenziata ma fragile a causa di un livello tecnologico poco elevato. Gli stabilimenti più grandi (tessile, delle porcellane, del mobile) sono localizzati nei centri maggiori: Limoges, Brive-la-Gaillarde, Tulle e Guéret. Il reddito per abitante è fra i più bassi della Francia (del 10% inferiore alla media nazionale) e per questo gode di trasferimenti finanziari a livello nazionale ed europeo.
Storia
Abitato dalla tribù dei Lemovici, il Limosino nel sec. I a. C. fu incorporato all'Aquitania. Dopo il periodo oscuro delle invasioni barbariche si riprese con i re franchi. Incorporato nel ducato d'Aquitania, il Limosino seguì la politica dei casati, venendo a dipendere ora dalla Francia ora dall'Inghilterra. Durante la guerra dei Cent'anni fu devastato dagli eserciti francese e inglese. Nel sec. XV divenne proprietà dei d'Albret e fu congiunto alla corona di Francia con Enrico IV.