Hartford
IndiceGeneralità
Città (131.523 ab. nel 1998; 1.144.574 ab. l'area metropolitana nel 1996) capitale dello Stato del Connecticut (USA), sul fiume Connecticut, 50 km a NNE di New Haven, sulla ferrovia Springfield-New Haven. Principale centro finanziario e commerciale dello Stato, è altresì attivo porto fluviale e sede di fiorenti industrie meccaniche, aeronautiche, elettrotecniche, tessili, dell'abbigliamento, alimentari e del tabacco. Aeroporto. Università (1877).
Storia
Fu popolata sin dal 1636 da coloni provenienti da New Town (ora Cambridge, Massachusetts), guidati da Th. Hooker e S. Stone. Nel 1639 a Hartford fu adottata la prima Costituzione scritta del Connecticut (Fundamental Orders). Sotto la Carta regia del 1662 i coloni godettero praticamente della sovranità in materia locale. Notevole centro economico e culturale tra il sec. XVIII e il XIX, Hartford ha dato il nome alla convenzione ivi riunitasi segretamente nel 1814-15 a iniziativa di federalisti scontenti del modo in cui il governo federale (democratico) conduceva la guerra contro l'Inghilterra.
Arte
Tra i monumenti più importanti della città vi sono il Memorial Arch e il Campidoglio, in stile neogotico, e il vittoriano Trinity College. Il Wadsworth Atheneum, una delle prime gallerie pubbliche degli USA e la prima a essere ospitata in un edificio moderno, fu fondato nel 1842 da D. Wadsworth per ospitare opere di pittori americani. In seguito, grazie a lasciti e donazioni, le raccolte si arricchirono e comprendono ora un'importante sezione di pittura e scultura europee dal sec. XV al XX (dipinti di Piero di Cosimo, Cranach, Tintoretto, Caravaggio, Zurbarán, Rubens, Tiepolo e, tra i moderni, Picasso, Miró; sculture di Arp, Calder, Pevsner), bronzi antichi, armi e armature, argenti e porcellane del Sei-Settecento, mobili del Rinascimento, arazzi, oggetti delle civiltà precolombiane, ecc.