Geòrgia (Stato degli USA)

Indice

Stato federato degli USA sudorientali, 152.576 km², 9.363.941 ab. (stima 2006), 61 ab./km², capitale: Atlanta. Confini: North Carolina e Tennessee (N), South Carolina (NE), oceano Atlantico (SE), Florida (S), Alabama (W).

Generalità

Il settore nordoccidentale dello Stato comprende l'estremità meridionale degli Appalachi, includendo la Blue Ridge che qui culmina a 1458 m nel Brasstown Bald, massima elevazione della Georgia. Questi rilievi dominano il Piedmont che con un ripido gradino (Fall Line) scende a E alla pianura. Questa costituisce la nota dominante del paesaggio georgiano e si estende sino alla costa, incisa dalle foci dei numerosi fiumi che scendono dagli Appalachi (Altamaha, Ogeechee, Savannah, che forma il confine con la Carolina del Sud, Chattahoochee, che forma parte del confine con l'Alabama); il litorale è fronteggiato da un festone di basse isole (Sea Islands). Il settore sudorientale dello Stato è occupato dall'Okefenokee, una delle più estese paludi degli USA. Risorse economiche della Georgia sono l'agricoltura (cotone, tabacco, arachidi, mais, foraggi), l'allevamento bovino e avicolo, lo sfruttamento forestale e quello del sottosuolo (caolino, ferro, materiali da costruzione), nonché l'industria. Questa, favorita dall'energia idroelettrica originata lungo la Fall Line, è attiva nei settori alimentare, tessile, meccanico, elettromeccanico, delle costruzioni strategiche e aerospaziali e del legno (legname, polpa e pasta). Centri importanti, oltre alla capitale, sono Columbus, Macon, Savannah (principale porto della Georgia ), Albany e Augusta.

Storia

La Georgia, che deriva il suo nome da Giorgio II, re d'Inghilterra (1727-60), fu l'ultima colonia britannica a essere fondata in America e l'unica sorta per iniziativa diretta del governo inglese, che la costituì a difesa contro gli Spagnoli della Florida e i Francesi della Louisiana. I primi coloni vi furono sbarcati dal generale J. E. Oglethorpe nel 1733; governata direttamente dalla corona, durante la guerra d'indipendenza partecipò inizialmente in modo assai tiepido alla lotta. Nel 1861 si separò dall'Unione nella quale fu riammessa nel 1870.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora