De’Longhi
Azienda italiana operante nel settore della climatizzazione, del riscaldamento, dei prodotti per cottura, stiro e preparazione del caffè. Fondata nel 1902 a Treviso, solamente nel 1974 lancia il primo prodotto con il proprio marchio, un radiatore a olio. Negli anni Ottanta De’Longhi diversifica la produzione lanciando sul mercato il forno elettrico Sfornatutto e il climatizzatore Pinguino, e scorporando la produzione dei radiatori, che viene affidata alla controllata DL Radiators. Nel 1994 con l’acquisizione di Climaveneta De’Longhi si afferma nel settore comfort e climatizzazione; nel 1995 viene rilevato il gruppo Micromax-Simac Spa (nato dalla fusione di Micromax e Simac, aziende specializzate nei sistemi di stiratura e nei prodotti per la cucina). Nel 2001 con un’OPA amichevole del valore di 46 milioni di sterline, De’Longhi acquisisce l’azienda britannica Kenwood Limited. Nei primi anni Duemila l’azienda trevigiana stringe un accordo con La Nuova Faro per la realizzazione di riproduzioni giocattolo dei propri prodotti. Dal 2001 De’Longhi è quotata alla Borsa di Milano e quello stesso anno acquisisce la storica azienda Ariete spa, nata nel 1964 e specializzata nella produzione di piccoli elettrodomestici. Nel 2007 lo stabilimento di Treviso viene danneggiato da un vasto incendio. Nel 2012 dal Gruppo De’Longhi viene scorporato DeLclima che riunisce attività di riscaldamento e climatizzazione, ceduto nel 2015 a Mitsubishi Electric Corporation. Quello stesso anno De’Longhi acquisisce da Procter&Gamble il marchio Braun con perpetuo diritto di sfruttamento dello stesso nei settori degli elettrodomestici e altri prodotti per la casa (rasoi e health care rimangono invece a Procter&Gamble). Nel 2017 con l’acquisizione del 40% del gruppo svizzero Eversys (di cui nel marzo 2021 acquisisce il restante 60%), De’Longhi entra nella produzione di macchine professionali per il caffè. A inizio 2018 viene ceduto al gruppo cinese H&T il 55% della bellunese NPE, produttrice di controlli elettronici per il mercato degli elettrodomestici e delle auto. Nel 2020 viene acquisita per 420 milioni di dollari la californiana Capital Brands, specializzata nella produzione di frullatori con in portafoglio i brand Magic Bullet e Nutribullet. Gli Stati Uniti diventano il primo mercato di riferimento di De’Longhi che nel 2020 realizza ricavi per 2,37 miliardi di euro, in aumento del 12,4% rispetto ai 2,11 miliardi del 2019; l’utile netto è di 200,1 milioni di euro.