Clair, Jean
pseudonimo del critico e storico d'arte francese Gérard Regnier (Parigi 1940). Laureato in lettere all'Università di Parigi e alla Harvard University, Clair è stato il primo conservatore del Gabinetto d'arte grafica del Musée National d'art moderne, nonché redattore capo dei Cahiers del Museo stesso, da lui fondati nel 1978. Nel 1989 è stato nominato direttore del Musée National Picasso. Direttore del Settore Arti Visive della Biennale di Venezia dal 1994 al 1996, Clair ha organizzato, nel 1995, la XLVI Esposizione Internazionale d'Arte Identità e Alterità, con la quale si è celebrato il centenario della manifestazione. In precedenza, fra le numerose mostre di cui è stato curatore, ricordiamo quelle organizzate presso il Centre Georges Pompidou di Parigi e dedicate a M. Duchamp (1977), R. Magritte (1978), G. De Chirico (1982), Balthus (1983), P. Bonnard (1984) e la grande rassegna Vienne 1880-1938. Naissance d’un siècle (1986). Clair è inoltre autore di monografie su M. Duchamp (1975), P. Bonnard (1975), P. Delvaux (1975), H. Cartier-Bresson (1982), Balthus (1984) e di saggi sull'arte e sulla teoria dell'arte: Considérations sur l’état des Beaux-Arts - Critique de la Modernité (1983; Critica della modernità), feroce pamphlet che ha suscitato molte polemiche, Méduse: contribution à une anthropologie des Arts du visuel (1990: Medusa, l'orrido e il sublime nell'arte), Le Nez de Giacometti (1992; Il naso di Giacometti), La responsabilité de l'artiste (1997; La responsabilità dell'artista) e La barbaire ordinaire (2001; La barbarie odinaria).