Castiglióne delle Stivière

Indice

comune in provincia di Mantova (38 km), 116 m s.m., 42,09 km², 18.428 ab. (castiglionesi), patrono: san Luigi Gonzaga (9 marzo).

Generalità

Cittadina posta sulla sinistra del fiume Chiese, alla base dell'anfiteatro morenico del lago di Garda. Conosciuta in tutto il mondo come la città di san Luigi Gonzaga (1568-1591), che qui ebbe i natali, conserva nel centro storico un notevole impianto urbanistico con portici, eleganti palazzi e diversi monumenti, segni tangibili di un glorioso passato.

Storia

Potente castrum in epoca romana, nel 1339 fu conquistata da Azzone Visconti e ceduta poi ai signori di Mantova. Nel 1508 ebbe statuti propri e in seguito fu eretta a marchesato (1562) e a principato (1602). Subì gravi danni durante la guerra di successione spagnola (1702). Nel 1796 le truppe di Napoleone vi sconfissero gli austriaci.

Arte

Oltre ai resti dell'antico castello, notevoli sono il palazzo della Pretura (sec. XV), già sede del vicario dei Gonzaga e poi del ramo cadetto che governò la città, e l'ex convento dei Gesuiti (sede municipale), con pregevoli stucchi sul portale e sulla volta dell'ex cappella. Nel palazzo del Collegio delle Nobili Vergini di Gesù (sec. XVI) ha sede il Museo Storico Aloisiano, con una preziosa raccolta d'arte dei sec. XVII-XVIII. Da ricordare inoltre il duomo, dedicato ai Santi Nazario e Celso, che fu eretto nel 1761 da G. B. Croppi e decorato nel 1777 da L. Sicurtà; i neoclassici palazzi Beschi e Costanza Fattori, di R. Vantini; il Teatro Sociale, realizzato in forme neoclassiche (1843) dal Canonica; e la basilica barocca di San Luigi. Il settecentesco palazzo Longhi, che ospita dal 1959 il Museo Internazionale della Croce Rossa, raccoglie carrozze e lettighe, ferri chirurgici e reperti d'epoca risorgimentale: furono le battaglie di Solferino e San Martino del 1859 a ispirare al ginevrino Henri Dunant la creazione dell'importante associazione umanitaria.

Economia

L'economia si basa sull'industria, attiva nei settori tessile (filati e calze), alimentare (prodotti da forno, dolciumi), metalmeccanico (macchine utensili e agricole, carpenterie e stampi), chimico, elettronico, dei mangimi, dell'abbigliamento, delle materie plastiche, degli imballaggi e dei serramenti. L'agricoltura produce cereali, ortaggi, frutta, barbabietole da zucchero, uva (vini DOC) e foraggi. È diffuso l'allevamento bovino, suino e avicolo.

Curiosità

In giugno si svolgono due singolari manifestazioni: la Fiaccolata, che ripercorre idealmente il tragitto, tra Castiglione e Solferino, dei soldati feriti provenienti dai campi di battaglia, e la Rievocazione Storica Aloisiana, in costumi d'epoca.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora