Beaune
IndiceGeneralità
Cittadina (21.923 ab., 1999) della Francia centrorientale, nel dipartimento della Côte-d'Or, 35 km a SSW del capoluogo Digione, nella Borgogna. Importante mercato dei vini di Borgogna, è sede di fabbriche di attrezzature enologiche e di una scuola di viticoltura. Museo enologico.
Storia
Centro degli Edui (e capoluogo in età imperiale del Pagus Belnensis), fu coinvolta nella sollevazione di Vercingetorige (sec. I); fu quindi compresa nella Gallia Lugdunensis; occupata dai Franchi nel sec. VII, divenne poi contea carolingia ed entrò a far parte del Ducato di Borgogna sin dalle origini con Riccardo il Giustiziere (sec. X); in età medievale divenne uno dei grandi mercati borgognoni, noti in tutta Europa. Incamerata nel Regno di Francia sotto Luigi XI, subì distruzioni e saccheggi durante le guerre di religione.
Arte
La collegiata di Notre-Dame, iniziata nel 1120, è un caratteristico esempio di architettura romanica borgognona e appartiene al gruppo di chiese derivate direttamente da Cluny. Caratteristiche specifiche sono la volta a botte con arconi trasversali e la divisione della parete in tre piani (arcate, finti matronei, finestre). Nella chiesa si conserva un ciclo di arazzi con Storie della Vergine (1474-metà sec. XVI). Ai sec. XIV e XV risalgono numerosi edifici tardo-gotici, tra cui il palazzo dei duchi di Borgogna, il beffroi trecentesco di tipo fiammingo, i bastioni con le torri (compiuti nel 1368) e soprattutto l'ospedale (Hôtel-Dieu) eretto nel 1443-51 in stile tardo-gotico brabantino per Nicolas Rolin, cancelliere del duca Filippo il Buono. Nel museo dell'ospedale si conserva il polittico del Giudizio finale (1446) di R. van der Weyden con i ritratti di Filippo il Buono e dei familiari. Numerosi sono pure gli edifici settecenteschi.