Auxerre
Indicecapoluogo del dipartimento di Yonne (regione: Borgogna, Francia), 102 m s.m., 37.790 ab. (1999).
Generalità
Antica città medievale, tra le meglio conservate di Francia, sorta sulla sinistra del fiume Yonne e dominata dalla mole della cattedrale gotica. Auxerre conobbe nel Medioevo un periodo di grande prosperità economica e sviluppo culturale, quando la tomba dell'arcivescovo Germano, proclamato santo, cominciò ad attirare numerosi pellegrini da tutta Europa: a questo periodo risale la caratteristica impronta urbanistica della città.
Storia
Antica Autessiodurum dei Galli Senoni, fu centro importante della civilizzazione gallo-romana e sede episcopale già nel sec. III. Fu saccheggiata dagli Unni e dai Franchi nel sec. V e dai Saraceni nell'VIII. Presa dagli Inglesi nel 1358, vittima della peste e della guerra nel sec. XV, fu annessa alla corona di Francia nel 1476. Nel 1412 (Pace di Auxerre) vi fu negoziata la cessazione delle ostilità tra Armagnacchi e Borgognoni. Nella sua piazza principale Napoleone, di ritorno dall'isola d'Elba, passò in rassegna le truppe del generale Ney che avrebbero dovuto combatterlo.
Arte
La cattedrale di St.-Étienne, gotica, presenta una facciata chiusa da torri, con tre portali ricoperti di sculture del Duecento e del Trecento e un rosone del Quattrocento. Il coro (1215-34), con il deambulatorio, la cappella absidale e le vetrate coeve, forma un complesso di grande eleganza e suggestione. Sotto la chiesa è un'ampia cripta del sec. XI. La chiesa di St.-Germain è composta da una chiesa superiore gotica, eretta a partire dal 1276 a imitazione della cattedrale, e da due cripte, di cui una della metà del sec. VI e l'altra della metà del IX; quest'ultima conserva importanti affreschi coevi, tra i più antichi della Francia (Storie del Santo, 841-57).
Economia
La città è al centro di una delle zone vinicole più note al mondo, dove si producono i vini di Chablis e di Borgogna; è sede di industrie metallurgiche, chimiche, meccaniche (macchine agricole), del legno e alimentari.
Curiosità
Auxerre è sede dell'annuale Festival Musique et Cinéma, importante rassegna internazionale di musica da film.