Andorra la Vella

Indice

(Andorra la Vieja). Capitale dello Stato di Andorra, 1070 m s.m., 22.884 ab. (2005).

Generalità

Situata nei Pirenei orientali, alla confluenza dei fiumi Valira del Norte e Valira del Orien, che qui si uniscono a formare il Gran Valira. Costituisce una delle sette parrocchie in cui è diviso il piccolo Stato ed è sede del Consiglio Generale. In francese, Andorre-la-Vieille.

Storia

La città è citata per la prima volta nell'819 come parrocchia della Marca spagnola carolingia appartenente al conte di Urgel. Fu sottoposta prima all'autorità dei vescovi e poi dal 1278 al governo congiunto del vescovo e del conte di Foix, i cui diritti passarono alla Navarra e infine alla Francia. Fino al 1993, anno in cui per la prima Costituzione Andorra diventò uno Stato indipendente, la città fu governata congiuntamente dal vescovo di Urgel e dalla Francia.

Arte

Tra gli edifici più antichi è la chiesa di Santa Coloma, costruita tra i IX e X sec. in forme pre-romaniche, dotata di una torre campanaria del XII sec. La Casa de la Vall, sede del governo di Andorra dal 1702, è una struttura in pietra a tre piani del sec. XII, con diversi e ampi rifacimenti successivi. All'interno, nella sala del Consiglio, si trovano pregevoli affreschi dei sec. XVI-XVII e l'“armadio delle sette chiavi”, una per ognuna delle sette parrocchie.

Economia

Le principali risorse di Andorra la Vella risiedono nei servizi, legati alle funzioni politiche a amministrative dello Stato e alle cospicue attività turistiche, commerciali, bancarie e finanziarie. Vi operano anche piccole industrie alimentari e del tabacco.

Curiosità

Dal 2001, con cadenza biennale, si tiene a maggio il Festival Internazionale delle Donne Clown, unica manifestazione al mondo del genere.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora