Agenda 2030
Programma delle Nazioni Unite che affronta i temi dello sviluppo sostenibile del pianeta. Si propone dichiaratamente di essere “un piano d’azione per le persone, il pianeta, la prosperità” e per “il rafforzamento della pace universale in un contesto di maggiore libertà”. Promuove il raggiungimento di 17 Obiettivi strategici (a loro volta suddivisi in traguardi più specifici, per un totale di 169 target).
È stato sottoscritto il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU (con la risoluzione A/RES/70/1 dell’Assemblea Generale) e all’inizio del 2016 si è avuto l’avvio ufficiale dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDG, Sustainable Development Goals). I Paesi sottoscrittori si sono impegnati a raggiungere questi traguardi nel 2030. L’Agenda 2030 e gli Obiettivi SDG hanno la loro origine dall’Earth Summit (Conferenza sull'ambiente e lo sviluppo delle Nazioni Unite) tenutosi nel 2012 a Rio de Janeiro, in Brasile, e costituiscono la prosecuzione ideale degli 8 Obiettivi di Sviluppo del Millennio (MDG, Millennium Development Goals) che vennero stabiliti dai Paesi delle Nazioni Unite nell’anno 2000 con l’intento di essere raggiunti entro il 2015.
Gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile affrontano sfide globali e sono il modello per raggiungere un futuro migliore, più sostenibile e dignitoso per tutti, a livello mondiale. Si basano su una visione globale e interconnessa, secondo cui la fine della povertà deve procedere di pari passo con le strategie per la crescita economica e con il soddisfacimento delle principali esigenze sociali tra cui istruzione, sanità, protezione sociale e opportunità di lavoro, affrontando al contempo i cambiamenti climatici e la protezione dell'ambiente.
I 17 Obiettivi sono: (1) sconfiggere la povertà (2) sconfiggere la fame (3) Salute e benessere (4) Istruzione di qualità (5) Parità di genere (6) Acqua pulita e servizi igienico-sanitari (7) Energia pulita e accessibile (8) Lavoro dignitoso e crescita economica (9) Imprese, Innovazioni e Infrastrutture (10) Ridurre le disuguaglianze (11) Città e comunità sostenibili (12) Consumo e produzione responsabili (13) Lotta contro il cambiamento climatico (14) Vita sott’acqua (15) Vita sulla Terra (16) Pace, giustizia e istituzioni solide (17) Partnership per gli obiettivi.
In Italia l’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), nata nel febbraio 2016, è una rete di oltre 200 soggetti della società civile italiana che ha lo scopo di far crescere nella società e nei soggetti economici e istituzionali la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 e stimolarli al raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.