Nilo: il fiume più lungo del mondo
Il Nilo è il fiume più lungo del mondo: per 6.600 Km si snoda su un territorio fatto di giungle, pianure e deserti, fino a quando non raggiunge il suo grande delta
e sfocia sulla costa mediterranea. Il viaggio del Nilo comincia nel cuore dell'Africa: dalle montagne del Rwanda e del Burundi per immettersi nel Lago Vittoria.
Qui fa un salto dalle cascate Bujagali. Il fiume procede attraversando l'Uganda e arriva in Sudan: qui il Nilo bianco incontra quello azzurro che scorre a nord delle montagne dell'Etiopia attraverso potenti cascate. Quando il Nilo entra in Egitto l'ambiente circostante cambia radicalmente: ora attraversa il Sahara, dove scorre per più di 500 Km, senza incontrare alcun affluente sul suo percorso.
E' la linfa vitale di queste regioni aride. Come molte altre città dell'Egitto meridionale anche Assuan vive di turismo.
Da qui sono partite le prime imbarcazioni che hanno accompagnato i turisti lungo il Nilo dove è nata la famosa crociera di piacere.
Nell'ultima parte, dopo Il Cairo, il Nilo si dirama a ventaglio per gettarsi nel Mediterraneo con una foce a delta. La linea della vita dell'Africa raggiunge così la sua destinazione finale.