GLOSSARIO

S

SicurezzaCondizione in base alla quale solo gli utenti autorizzati hanno accesso alle informazioni di loro competenza. Su Internet la sicurezza è definita dalla certezza dell'identità dell'interlocutore, dalla assicurazione che solo interlocutori predefiniti possano comprendere i messaggi scambiati e dalla garanzia che i messaggi non sono stati manomessi.
Società collegataSocietà sulla quale un'altra società esercita un'influenza notevole (possesso, all'interno dell'assemblea ordinaria di 1/5 o di 1/10 dei voti; 1/10 se la società è quotata in borsa).
Società consociataSi ha società consociata quando una società partecipa al capitale di un'altra, in modo tale da realizzare, a seconda dell'entità assunta nella partecipazione, la figura della società collegata o controllata (artt. 2359 e 2359 bis cod. civ.).
Società controllataTipo di società in cui un'altra società dispone di un numero tale di voti da poter influenzare l'assemblea ordinaria. È considerata "controllata" anche l'impresa su cui un'altra ha il diritto, in virtù di un contratto o di una clausola statutaria, di esercitare un'influenza dominante, quando la legge applicabile consenta tali contratti o clausole; oppure l'impresa su cui un'altra, in base ad accordi con gli altri soci, controlla da sola la maggioranza dei diritti di voto.
Start-upLe nuove aziende che operano su Internet.SSL (Secure Socket Lager) sistema che gestisce la trasmissione sicura di dati su Internet.