Cos'è la Pietra Nera?
La Pietra Nera è un oggetto venerato nella religione islamica. La tradizione vuole che essa, in origine bianca, fu inviata da Dio ad Abramo, perseguitato da spiriti maligni che tentavano di condurlo alla perdizione. In segno di ringraziamento, Abramo fece costruire la Kaabbah, un santuario di forma quadrata nel quale la pietra avrebbe potuto essere conservata nei secoli a venire. Tuttavia con lo scorrere del tempo la pietra mutò il suo colore, passando da bianca a nera. Questo perché, dice la tradizione, i fedeli che nell'atto della venerazione ne baciavano la superficie, trasferivano ad essa tutti i peccati commessi.
Solo con la fine del mondo, dice la tradizione, la pietra tornerà a brillare, nuovamente bianca, così da poter tornare in paradiso.
La pietra nera, oggi, è conservata ancora nella sala interna della Kaabbah, santuario posto nel cortile della Grande Moschea della Mecca, in Arabia Saudita.
Tutti i pellegrini possono visitare la pietra nera, benché la vera e propria visita debba essere preceduta da un preciso rituale: prima la purificazione alla fontana sacra di Zem-Zem e poi sette giri intorno alla Kaabbah.
Ogni anno alla Mecca si reca oltre un milione di pellegrini: è infatti dovere di ogni fedele di Allah compiere questo viaggio almeno una volta nella vita.