Perché i vigili del fuoco sono considerati eroi?

vigili-fuoco-eroi

Nell'immaginario collettivo i vigili del fuoco sono i garanti della sicurezza delle nostre città: fanno parte di una categoria professionale ad alto rischio, pronta ad aiutare chiunque sia in pericolo, anche a costo della propria vita.

Sono esposti alle fiamme, fumo, gas tossici, possibili crolli, sostanze chimiche e calamità atmosferiche: in passato i vigili del fuoco sono stati protagonisti di missioni che si sono trasformate in tragici eventi.

Ad esempio nel 1986, nell'ex Unione Sovietica, una catastrofe senza precedenti sconvolse il Paese: un reattore di una centrale nucleare esplose, sprigionando nell'atmosfera un'immensa nube radioattiva.

I soccorsi, giunti immediatamente sul luogo dell'esplosione, operarono nell'emergenza senza precauzioni speciali: 135 persone persero la vita nel giro di pochi minuti ma più avanti, le vittime degli effetti delle radiazioni diventarono quasi 600.000.

In Italia, i vigili del fuoco sono poco meno di 30.000: ai professionisti specializzati si affiancano squadre di ingegneri, geometri e periti, ma anche più 7 mila unità operative di volontari. Anche se li chiamiamo vigili del fuoco, in realtà la loro opera di soccorso si occupa di emergenze di vario tipo.

All'interno del corpo dei vigili del fuoco esistono diversi nuclei specialistici, come quello nautico, quello dei sommozzatori, oppure quello alpino fluviale, che si occupa anche di speleologia: recentemente, la dedizione e la professionalità dei nostri vigili del fuoco ha ricevuto un’importante onorificenza anche all'estero infatti lo scorso anno (2013) i pompieri di Palermo hanno vinto un importante premio, il Conrad Dietrich Magirus Award.

Il concorso premia le squadre di Vigili del Fuoco che, a livello mondiale, si sono particolarmente distinte con il proprio operato: appartengono ad una categoria che, in molti casi, considera il proprio lavoro come una vera e propria missione al sostegno degli altri.

Con risorse limitate e per uno stipendio modesto, sono chiamati sempre a intervenire in situazioni ad alto rischio.

Foto © Kzenon - Fotolia.com