Perché Giovanna d’Arco è la paladina della Francia?
Giovanna D'Arco nacque ad Orléans nel 1412 e morì a soli 19 anni.
Conosciuta come la "pulzella d'Orléans", Santa Giovanna combatté durante tutta la sua breve esistenza per gli ideali di libertà del suo paese.
Dopo il trattato di Troyes del 1420, il figlio del re di Francia Carlo VII venne escluso alla successione al trono a favore dell'inglese Enrico V e dei suoi successori. Giovanna D'Arco, che già a 12 anni aveva concepito il suo nobile progetto di salvare la Francia, attese il diciottesimo anno di età per affrontare un lungo viaggio di undici giorni per raggiungere Carlo VII e convincerlo a farsi incoronare riprendendo la guerra.
Questa giovanissima ragazza si sentiva investita da Dio nel suo ruolo di paladina della Francia, perché a quei tempi il patriottismo era una virtù suprema e tutte le altre vi erano subordinate, compresa la religione. F
u definita da Michelet "Francia incarnata" e da Martin "Messia della nazionalità francese e l’anima stessa della Francia”.
Tradita dal re, fu infine giustiziata con l'accusa di stregoneria e nel 1920 fu beatificata. Giovanna D'Arco è la paladina della Francia perché ha liberato il suo paese dalla presenza anglosassone riportando la corona al suo legittimo erede.
photo credit: Minchioletta via photopin cc