Come e quando è morto Giuseppe, padre putativo di Gesù?

san-giuseppe

Sulla vita di San Giuseppe, non si hanno più notizie a partire dall’episodio di Gesù fra i Dottori (nel Tempio di Gerusalemme) narrato nel Vangelo di Luca (2,41-50).

L’evangelista racconta che Gesù, all’epoca dodicenne, si recò con i genitori nella città di Gerusalemme in occasione della Pasqua. Giunto il momento di tornare a casa, Gesù a loro insaputa rimase in città e si recò presso il Tempio dei Dottori. Fu lì che Maria e Giuseppe lo ritrovarono tre giorni dopo quando, presi dallo spavento, erano andati a cercarlo.

Da questo episodio in poi non si hanno più notizie di San Giuseppe probabilmente perché morì poco prima che Gesù raggiungesse la maturità e iniziasse la sua vita pubblica, dunque una volta espletato il suo ruolo di padre putativo. Secondo i Vangeli apocrifi, San Giuseppe morì all’età di 111 anni, colpito da malattia, tra le braccia di Gesù e di Maria, nel modo più sereno possibile circondato dall’amore delle persone che gli erano care.

Per tale motivo, egli è venerato come "Patrono della buona morte". Infatti, a quale miglior morte potrebbe ambire un cristiano se non quella tra le braccia di Gesù e Maria?