Quali ipotesi sono state formulate sulla strage di Ustica?

strage-ustica

Il 27 giugno 1980 un aereo della compagnia Itavia precipitò tra le isole di Ustica e Ponza causando la morte di 81 persone. Sono passati molti anni dalla strage di Ustica e ancora rimangono dubbi e misteri sulle cause che portarono all’improvviso squarcio del velivolo.

Partito da Bologna alle 20:08, del volo IH870 si persero le tracce circa un’ora dopo, alle 21:04. Sulle cause del terribile disastro sono state formulate diverse ipotesi mai confermate anche in seguito a depistaggi e distruzione di prove e registri di bordo che avvennero nell’immediato e di cui si ignorano le motivazioni.

Si è pensato a una bomba, a un difetto strutturale ma anche a un tragico errore. Dalla tesi accusatoria, infatti, emerge che il velivolo possa essere stato erroneamente abbattuto da un aereo militare.

Tuttavia, non si è mai giunti a una conclusione definitiva e, nel 2007, si è chiuso anche il processo riguardante il reato di depistaggio a carico di alcuni Alti Ufficiali dell’Aeronautica caduto ormai in prescrizione. Indagini complesse e controversie giudiziarie che ancora non hanno fatto luce sulla tragica sorte del volo IH870.