Chi ha inventato lo spazzolino da denti?

spazzolino-da-denti

La prima attestazione storica dell'esistenza dello spazzolino da denti la ritroviamo molto indietro nel tempo: correva l'anno 3000 a.C. e lo spazzolino consisteva, essenzialmente, di un bastone da masticare con un finale sfilacciato. 

In ogni caso, la prima testimonianza scritta che accerta l'uso dello spazzolino è quella tratta dall'autobiografia di Anthony Wood del 1690, nel quale l'autore descrive una scena in cui un certo J.Barret usa, appunto, uno spazzolino da denti.

La prima produzione seriale di questo prodotto oggi di largo consumo, invece, fu affidata a William Addis d'Inghilterra nel 1870, mentre il primo brevetto per uno spazzolino da denti fu di H.N. Wadsworth nel 1857 negli Stati Uniti.

La produzione di massa del prodotto iniziò solamente nel 1885 in America.
Lo spazzolino era costruito con un manico in osso a cui venivano fatti dei fori per applicarvi delle setole fatte con peli di cinghiale siberiano: materiale che poi risultò non
essere igienico poiché tratteneva enormi quantità di batteri.

Ad introdurre le setole sintetiche, solitamente di nylon, fu DuPont nel 1938 e il 24 febbraio 1938 fu messo in vendita il primo spazzolino con setole sintetiche.