Chi era Ragnarr Lodbrock?

Fotolia_4018065_Subscription_Yearly_M

I Vichinghi tornano sugli schermi con la terza stagione della serie TV “Vikings”, ma chi era il protagonista della serie? Chi era davvero Ragnarr Lodbrok?

Ragnarr Sigurdsson, detto anche Ragnar Lodbrok (cioè calzoni villosi) visse nel VIII secolo d.C. e regnò sulla Svezia e sulla Danimarca come un re semi-leggendario, discendente dal dio Odino. Non ci sono documenti che attestino la sua esistenza, ma le leggende sulle sue gesta si sono tramandate fino a oggi.

Sorvolando sui dubbi e sulle imprecisioni storiche, che ovviamente sorgono dal passaparola, si può affermare che Ragnarr viene visto a capo dell’aggressiva avanzata della grande armata danese che invase l’Inghilterra nell’865 sotto lo stendardo del corvo. Le azioni militari divennero ancora più aspre con i suoi eredi che ampliarono l’area di occupazione: oltre all’Inghilterra si spinsero in Scozia, in Francia e nel bacino del Mediterraneo.

La vita amorosa di Ragnarr è soggetta a diverse leggende e interpretazioni, tanto da rendere incerto il numero di mogli e di figli. Sommariamente si può affermare, seguendo il Gesta Danorum e il Ragntssona pattr, che Ragnarr ebbe dalla moglie Lagertha (detta anche Kraka o Aslaug, non è chiaro se sia una sola persona o se siano donne differenti), figlia di Sigfrido e Brunilde, Bjorn Fianco di Ferro, Sigurd Serpente nell’Occhio, Ivarr Senz’ossa, Hvitserkr, Ubbe ed Eirikr Cappello al Vento.

Secondo i racconti la fine del grande Ragnarr Lodbrok giunse quando il re della Northumbria, una regione delle isole britanniche, lo catturò e lo gettò in una fossa di serpenti. È noto però che i figli vendicarono la morte del padre catturando e uccidendo il monarca.

Foto © izzog - Fotolia.com